La DAD per Fido! Intervista all’educatore cinofilo Fabio Marinoni

L'educatore cinofilo si occupa invece della relazione tra uomo e cane, di fatto insegna quindi all'uomo come deve comportarsi col proprio cane e al cane a reagire di conseguenza

Intervista a Fabio Marinoni, educatore cinofilo, per capire come non basti l’amore per entrare in sintonia col proprio cane ma sia necessario conoscere il suo carattere per comportarsi con lui nel modo corretto.

Attenzione: abbiamo parlato di educatore cinofilo e non di addestratore in quanto c’è una differenza: l’addestratore insegna al cane a fare qualcosa: la guardia, il salvataggio, antidroga, cane per ciechi, ecc. l’educatore si occupa invece della relazione tra uomo e cane, di fatto insegna quindi all’uomo come deve comportarsi col proprio cane e al cane a reagire di conseguenza.

Impariamo a comportarci con lui
Impariamo a comportarci con lui

Ci sono vari approcci e quello della sottomissione non è il più corretto, meglio è cercare di capire e di conoscere il proprio cane per entrare in sintonia con lui.
Nel dicembre 2020 Fabio Marinoni ha pubblicato il libro “Non basta amare bisogna sapere come fare”, titolo preso dal suo slogan coniato da anni presso il suo centro cinofilo.
Il libro vanta la prefazione della dott.ssa Barbara Gallicchio, Medico Veterinario Esperto in Comportamento Animale.
Barbara, nella prefazione scrive che questo libro non è sui cani, ma per i cani, concetto che esprime perfettamente ciò che l’autore ha voluto trasmettere nel mio scritto.

Fabio Mannoni è anche attivo in Internet e sui social, dove fornisce moltissimi contenuti gratuiti e dove propone un videocorso.
Tra i tanti contenuti gratuiti vi è anche la Tecnica del Luring, che da sola permette di interagire da subito col proprio cane divertendosi ed è alla base di altre tecniche per evitare per esempio che il cane si ostini a tirare al guinzaglio.
Un altro aspetto importante è quello di evitare l’umanizzazione degli animali, il cane è un animale e come tale va trattato attribuendogli interamente la sua dignità.

4 video gratuiti 
Non basta amare, bisogna sapere come fare (il libro in vendita su Amazon)
Il canale YouTube Educazione Cinofila Online – Il mio cane mi parla

Altre Interviste Smart su ZenaZone.it

CONDIVIDI
Articolo precedenteTerapia Forestale
Prossimo articoloRicambi auto: confrontiamo due store on line
Nato nel 1969 a Genova, ingegnere, uno dei due soci di Zenazone e co-fondatore di Zenazone.it - Autore di oltre 170 video itinerari turistici in tutta Italia con il format Eats&Travels - Videomaker Ambassador Traipler - Oltre 1.000 fotografie nello stock photography - Inserito nel programma Google Street View - Realizza strategie di Web Marketing e Video Web Marketing

NESSUN COMMENTO

RISPONDI