Itinerario nel piccolo borgo di Pentema, poco distante da Torriglia
Pentema è il piccolo agglomerato di case conosciuto per il suo particolarissimo presepe, quindi è visitato soprattutto in inverno ma la sua bellezza è davvero notevole anche in estate, stagione nella quale si può godere del fresco della collina e diminuire la possibilità di incrociare auto nella stretta stradina che è necessario fare per raggiungere il paese, cosa che costringe spesso a difficoltosi retromarcia.
Effettivamente Pentema appare come un borgo isolato e abitato da poche persone, proprio per questo però ha conservato inalterate le proprie caratteristiche urbanistiche, con le case di pietra addossate l’una alle altre e disposte lungo il pendio.
Pentema è inserito nel parco naturale regionale dell’Antola.
Il canale YouTube Ufficiale di ZenaZone.it
Altri Itinerari in Liguria su ZenaZone.it
Il video è stato realizzato utilizzando una telecamera Insta 360° e due smartphone.
Per gli appassionati videomaker la telecamera a 360° permette di fare la visita registrando tutto senza occuparsi delle riprese per poi pensare al montaggio successivamente, la telecamera è ottima anche per avere dei backstage dell’intero itinerario.
Per mantenere le mani libere abbiamo fissato l’asta della Insta 360 allo zaino in modo da avere tutte le riprese dall’altezza di circa 2 metri.