Grotta Giusti è decisamente un luogo del benessere, definita anche l’ottava meraviglia del mondo (da Giuseppe Verdi) … quindi continuate a leggere ma soprattutto guardate il video perché questa ottava meraviglia è solo a due ore da Genova (e meno per chi vive a levante).
Michela ha incontrato Nicola Angelo Fortunati, direttore generale Terme e Spa per farci raccontare la storia delle grotte e quella della spa.
A disposizione un resort e una spa termale immersi nella natura toscana, una villa ottocentesca riportata al suo pieno splendore con cura e attenzione a ogni particolare.
Ma è la grotta ad emozionare.
Grotta Giusti è la grotta termale più grande d’Europa, una cavità millenaria, intatta e meravigliosa che si estende per oltre duecento metri nel sottosuolo del resort.
Si tratta di un vero paradiso naturale suddiviso in tre aree denominate Paradiso, Purgatorio e Inferno, con temperature che vanno dai 28° ai 34°C. Il vapore è benefico e terapeutico, in un ambiente ricco di stalattiti e stalagmiti, un labirinto sotterraneo con antri spaziosi per lasciarsi coinvolgere dal benessere più totale. Le ampie volte nella roccia disegnano sale ideali dove sostare per un bagno di vapore naturale e detossinante.
Sul fondo della grotta si trova il Limbo, uno specchio cristallino di acque termali calde, con una temperatura costante, d’inverno e d’estate, di 36ºC.
Grotta Giusti si trova a Monsummano Terme, in provincia di Pistoia