Giovedì 30 aprile 2020: io resto a casa con Zena Week

Da sempre ZenaZone.it si distingue per essere “il magazine delle buone notizie“, o per lo meno sceglie di seguire una linea editoriale che non si focalizzi sull’allarmismo pubblicando eslcusivamente articoli informativi e di pubblica utilità.

Per questo motivo, tenendo fede alla nostra mission, poiché gli eventi a Genova e in Liguria sono temporaneamente sospesi per via del DPCM dell’11 marzo, la nostra redazione ha deciso di tenerti compagnia durante tutto il periodo in cui starai a casa  per farti vedere oltre e ricordarti che vivi in una delle più belle regioni del più bel paese del mondo: l’Italia!

Oggi, giovedì 30 aprile 2020, abbiamo selezionato per te alcuni dei nostri video più seguiti in base ai vari argomenti che trattiamo abitualmente. Visto che #OggiRestiACasa, approfittane per scoprire più da vicino le curiosità e gli approfondimenti del nostro meraviglioso territorio: clicca sui titoli!

 

ORDINANZA 22/2020 

Regione Liguria allenta le restrizioni per il contenimento del COVID-19: l’Ordinanza nel dettaglio

Da lunedì 27 aprile entra in vigore la nuova ordinanza emanata da Regione Liguria, che alleggerisce alcune delle regole di isolamento cittadino. La grande novità del nuovo regolamento regionale prevede la possibilità di praticare attività sportiva in una determinata fascia oraria, compresi i giri in bicicletta, jogging e passeggiate entro in proprio municipio di appartenenza. Più respiro anche ad alcune attività, come le fiorerie e i locali di ristorazione ai quali è consentito offrire un servizio take away oltre alla consegna a domicilio.

 

TURISMO

Love in Portofino 

Per i genovesi Portofino è il promontorio a forma di lungo naso che chiude la visuale verso levante, ma per tutto il resto del mondo Portofino è la perla del Mediterraneo, uno dei più caratteristici e pittoreschi borghi marinai del mondo. La “piazzetta” è il fulcro del piccolo borgo e grazie ai suoi trascorsi di altissimo valore storico e culturale che l’hanno resa famosa in tutto il mondo è anche il primo spazio aperto entrato a far parte dell’Associazione Locali storici d’Italia.

 

FOOD

Savona e i suoi sapori: partiamo da panizza e chinotto

Primo speciale su Savona: una visita del centro storico per scoprirne anche i sapori. Le focaccette ripiene di panizza fritta di fette in vico Crema e il chinotto artigianale di Besio in piazza Mameli sono l’occasione per una visita alla città. Proprio piazza Mameli ha la particolarità di fermarsi tutti i giorni alle 18:00 per un minuto per ricordare i suoi caduti, Savona è probabilmente l’unica città italiana dove questo avviene.

 

#WOMENFORPEACE: RACCOLTA FONDI E LEZIONI DI YOGA

Elena, Valeria, Valentina, Simona, Valentina. Unite per unirvi. 4 insegnanti di yoga e 1 fotografa. Per “Music for peace“. Loro si stanno dedicando agli ultimi. Ogni notte distribuiscono pasti caldi ai senza fissa dimora, fuori dalla stazione Principe, a Genova. Generalmente chiedono un sacchetto di spesa come contributo, ma oggi questo non è possibile. Abbiamo organizzato un crowdfunding e un evento: sabato 2 maggio, quattro diverse lezioni di Yoga in diversi momenti della giornata. Le fotografie di Valentina Fusco ci accompagneranno lungo il percorso. Il collage porta i nostri volti in bianco e nero. Mostraci anche il tuo! Una tua foto in primo piano in bianco e nero, la condivisione sui social, una piccola donazione, e se vorrai, la partecipazione a una delle lezioni. Potete contribuire qui. Grazie! #womenforpeace.

 

CONSEGNE A DOMICILIO

La spesa a casa a Genova Spesa casa genova

Qui ti vogliamo segnalare le attività che effettuano la consegna della spesa a casa a Genova per favorire il Decreto #iorestoacasa per il contenimento del Covid-19. Poiché molte attività stanno avviando questo nuovo servizio, la pagina è in costante aggiornamento: continua a seguirci di giorno in giorno per scoprire chi chiamare per non solo per la spesa, ma anche per la gastronomia e i farmaci da banco.

 

Di seguito ti segnaliamo i 10 musei da visitare stando a casa con tour virtuali e collezioni online:

1. Pinacoteca di Brera – Milano https://pinacotecabrera.org/

2. Galleria degli Uffizi – Firenze https://www.uffizi.it/mostre-virtuali 3. Musei Vaticani – Roma http://www.museivaticani.va/content/museivaticani/it/collezioni/catalogo-online.html

4. Museo Archeologico – Atene https://www.namuseum.gr/en/collections/

5. Prado – Madrid https://www.museodelprado.es/en/the-collection/art-works

6. Louvre – Parigi https://www.louvre.fr/en/visites-en-ligne

7. British Museum – Londra https://www.britishmuseum.org/collection

8. Metropolitan Museum – New York https://artsandculture.google.com/explore

9. Hermitage – San Pietroburgo https://bit.ly/3cJHdnj

10. National Gallery of art – Washington https://www.nga.gov/index.html

CONDIVIDI
Articolo precedenteMercoledì 29 aprile 2020: io resto a casa con Zena Week
Prossimo articoloVenerdì 1 maggio 2020: io resto a casa con Zena Week
Roberta Saettone
Cresciuta di pari passo con il web, ho sviluppato una grande passione per la comunicazione digitale applicandola ai new media, passando dal giornalismo al copywriting con una forte impronta social. Dopo la collaborazione con alcune redazioni, TeleGenova e una web agency torinese, adesso mi occupo dello sviluppo dei contenuti per ZenaZone integrati al web marketing. Viaggiatrice incallita e curiosa osservatrice, mi piace esplorare ciò che mi circonda senza porre limiti ai miei interessi.

NESSUN COMMENTO

RISPONDI