Il folato, conosciuto anche come acido folico o vitamina B9, è una di quelle sostanze di cui il nostro corpo non può fare a meno. È responsabile della nostra salute, soprattutto in alcuni momenti della nostra vita, dall’età fertile alla gravidanza fino allo sviluppo del feto nella pancia della mamma.

Perché è così importante? Perché è un nutriente che partecipa in modo attivo all’attivazione di molte reazioni biologiche vitali senza il quale tutto l’assetto del nostro sistema interno sarebbe perso.

Il folato si occupa infatti della sintesi degli amminoacidi che sono alla base delle proteine; alla formazione delle cellule del sangue e collabora al mantenimento del normale metabolismo dell’omocisteina, un aminoacido che indica il rischio di malattie al cuore, senza calcolare poi la sua funzione fisiologica per il sistema immunitario.

Come detto in precedenza, è essenziale in maternità perché si occupa della crescita dei tessuti materni, mentre nella vita di tutti i giorni collabora alla riduzione della stanchezza fisica e mentale. Insomma, il nostro fisico senza il folato non funzionerebbe a dovere. Ecco perché le sue quantità presenti nell’organismo non devono mai scendere sotto la soglia di attenzione.

Proprio per questo è importante seguire una dieta sana, regolare, equilibrata e variegata che permette di assorbire dal cibo le quantità di cui il corpo ha bisogno. Per immagazzinare la giusta quantità di folato è bene assumere regolarmente frutta, verdura, legumi, cereali integrali e frutta secca. Oltre ai cibi di origine vegetale si aggiungono anche quelli di origine animale, ed in particolare fegato e frattaglie che si distinguono per avere un contenuto alto di acido folico.

La quantità nutritiva di riferimento giornaliero di folato indicata dagli esperti è di 200 μg che per le donne in gravidanza aumenta fino a raddoppiare. Se la dieta non basta, nonostante sia equilibrata, è necessaria l’introduzione di una fonte concentrata di folato sotto forma di integratori alimentari. Lo si può fare grazie a VitaVi, il brand che rappresenta un nuovo ingresso nel panorama degli integratori alimentari che sta già diventando il punto di riferimento nel panorama italiano e degli acquisti online.

VitaVi infatti annovera il folato Quatrefolic®, nutriente alternativo al normale acido folico, come ingrediente principe per la formulazione dell’integratore per donne dai 20 anni in su, in quanto altamente innovativo. A differenza del tradizionale folato è, infatti, immediatamente disponibile per essere utilizzato dall’organismo, è altamente solubile e viene assorbito facilmente dall’organismo.

NESSUN COMMENTO