Antica Farmacia Sant’Anna: la più antica bottega storica di Genova

Padre Ezio accoglie i gruppi alla data concordata e li accompagna raccontando la storia, arte e curiosità di questo luogo suggestivo che nei secoli ha mantenuto inalterato il suo fascino

L’ Antica Farmacia Sant’Anna, i rimedi e le sorprese di Frate Ezio

Sant’Anna si potrebbe definire una realtà unica al mondo, al di fuori delle rotte turistiche tradizionali offre una ricchezza culturale e artistica della Genova del tardo Cinquecento e del primo Seicento. Presente a Genova già dalla prima metà del Seicento, l’Antica Farmacia di Sant’Anna dei Frati Carmelitani Scalzi è uno dei luoghi più suggestivi e attraenti della città ed è la più antica bottega storica di Genova.

Sito Ufficiale Farmacia Sant’Anna per prenotare visite guidate

Frate Ezio, oltre a presentarci questo luogo meraviglioso ci ha fatto due sorprese davvero gradite: ci ha aperto le porte dell’antica biblioteca, un luogo davvero magico dove poche telecamere oltre alle nostre hanno potuto entrare e ovviamente ci ha guidato nel magnifico roseto.

Sant’Anna

Sant’Anna è tuttora un luogo di pace e di preghiera, dove risiedono dei religiosi.
Per questo gode di una certa riservatezza, non è indicata sulle guide turistiche ed è spesso sconosciuta agli stessi genovesi.

Con il fascino di un ambiente elegante, gli arredi del ‘700, la Chiesa e il Convento del XVI secolo, il presepe artistico, il giardino con il roseto, ricco di varietà antiche e visitatissimo durante la fioritura, l’Antica Farmacia offre la possibilità di un’esperienza unica, tra storia e medicina, natura e arte.

I Frati Carmelitani Scalzi, consapevoli di questa ricchezza, sono lieti di poter offrire, a chi lo vuole, la possibilità di scoprire questo luogo e i prodotti della nostra Farmacia.

Padre Ezio accoglie i gruppi alla data concordata e li accompagna raccontando la storia, arte e curiosità di questo luogo suggestivo che nei secoli ha mantenuto inalterato il suo fascino.

Durante la visita, Padre Ezio racconta la storia dell’ordine carmelitano della Chiesa di Sant’Anna e dell’Antica Farmacia, illustra gli antichi strumenti, senza dimenticare qualche piccolo aneddoto.

Spiega le basi dell’erboristeria, la nascita dei nostri rimedi, l’evoluzione delle piante e il loro sfruttamento in campo erboristico.

A seconda dell’uditorio, sa come rispondere alle domande: conosce ciò che può interessare lo studente, il turista o chi vuole curarsi semplicemente in modo naturale.

Le scolaresche e i piccoli gruppi possono godere di un momento di pausa nel nostro giardino dove una fontanella di acqua potabile è perfetta per una merenda. Le visite sono completamente gratuite.

Chi lo desidera, alla fine, potrà sostenere la farmacia acquistando i prodotti dell’erboristeria.

Intervista a cura di Michela Resi
Riprese e montaggio di Davide Romanini

Altri video itinerari a Genova 

Sito Ufficiale Farmacia Sant’Anna per prenotare visite guidate

NESSUN COMMENTO