

Se desideri approfondire o richiedere di essere ospite ad una riunione BNI, puoi visionare questa pagina di approfondimento
Il Settecento nelle collezioni tessili dei Musei di Strada Nuova – Abiti e stoffe per nobili dimore -fino all’8 ottobre
Alessandro Magnasco e i ragazzi del progetto di Servizio Civile Nazionale “A parità di culture” sono i protagonisti dell’innovativo allestimento della mostra a Palazzo Bianco. Che prende spunto dalla mostra dedicata al pittore genovese presentando un itinerario attraverso i tessuti e la moda del XVIII secolo. E che, grazie all’opera dei volontari del Servizio Civile per la prima volta offre contenuti accessibili dal proprio smartphone, come le informazioni dettagliate e i particolari più curiosi sui pezzi esposti, ricostruendone così il contesto originario e confrontandoli con altre opere.
Musei di Strada Nuova – Palazzo Bianco. ORARIO: da martedì a venerdì 9.00/19.00, primo e quarto venerdì del mese 9.00/21.00, sabato e domenica 10.00/ 19.30, lunedì chiuso.
Gli spazi nascosti di Josè Manuel Ballester nei Palazzi di Genova -fino al 15 ottobre
Rielaborare i più celebri capolavori del passato rimuovendone figure umane e animali, lasciando che a emergere sia lo spazio sottostante. E’ la sfida che Ballester, pittore e fotografo noto internazionalmente, porta nel cuore dei musei genovesi con una mostra che alla serie Spazi Nascosti aggiunge quattro nuove opere ispirate ad alcuni tra i più importanti dipinti dei Musei di Strada Nuova e di Palazzo Reale. E che verranno collocate accanto alle opere originali a cui si ispirano. A Palazzo Bianco verrà inoltre eccezionalmente esposta l’opera di Ballester 3 de Mayo, ispirata al celebre dipinto Los fusilamientos del tres de mayo di Francisco Goya conservato al Museo del Prado di Madrid.
Musei di Strada Nuova e Museo di Palazzo Reale. ORARIO: da martedì a giovedì 9-19; venerdì 9-19; venerdì 22/9 – 6/10 : ore 9 – 21 sabato e domenica 10-19.30; lunedì chiuso.

Per piccina che tu sia. Memorie e inquietudini dell’abitare -fino al 12 novembre
Oltre 1000 casette souvenir da tutto il mondo che popolano logge, sale da pranzo e scaloni di Castello D’Albertis, dimora del viaggiatore globe-trotter genovese. Raccolte da Fabrizio Ago nei suoi viaggi o a lui giunte in dono, queste miniature di edifici storici e di architetture locali si sono trasformate in giocattoli con cui trascorrere ore liete con i figli. Per poi assurgere a collezione di arte turistica e occasione di riflessione sull’immaginario universale dell’abitare.
Castello d’Albertis. Orario: martedì, mercoledì e venerdì 10/18, giovedì 13/22 sabato e domenica 10-19 (ultimo ingresso ore 18), lunedì chiuso.
Rose: la mostra fotografica di Roberto Fanari ispirata al roseto dei Parchi di Nervi -fino al 26 novembre
Rose, la mostra fotografica di Roberto Fanari, è composta da 10 installazioni fotografiche a colori, in grande formato, con un immaginario roseto su carta da acquerello che fiorisce improvvisamente dentro le Raccolte Frugone, in una sala affacciata sul grande prato della villa a meridione. Omaggio a Nervi e frutto di un lavoro pensato per le rose rifiorenti del roseto “Luigi Viacava”, per l’arte delle Raccolte Frugone, a cominciare dal magnifico ritratto che Giovanni Boldini dedica alla affascinante contessa prussiana Suzanne Beatrice van Bylandt nel 1901, il cui raffinato volto è messo ancor più in accento dalla decorazione di una cornice di superbe rose sull’acconciatura. Per continuare con le rose, quasi preziose gemme déco tra i capelli di torniti nudi femminili, nelle piccole sculture in marmo di Leonardo Bistolfi, L’offertae Il profumo; e, ancora, rampicano nella simbolista Maternità di Giuseppe Mentessi.



Nuova sala dei minerali al Museo di Storia Naturale G. Doria
Ha sede permanente la Nuova sala dei minerali, completamente ristrutturata nei contenuti scientifici e nel progetto di allestimento: le vetrine riadattate per una migliore visione dei campioni, il sistema illuminante sostituito con soluzioni moderne e a risparmio energetico e, per la parte didattica è stato adottato un nuovo sistema di pannellistica che permette la fruizione di percorsi didattici all’interno dell’esposizione. Al visitatore saranno quindi offerti nuovi punti di osservazione sull’affascinante mondo dei minerali, alla scoperta delle loro caratteristiche fisiche e chimiche; sono circa 500 i campioni esposti, arrivati da tutto il mondo, con esemplari di particolare pregio e rarità provenienti dalla Sardegna. Orario: da martedì a domenica 10.00-18.00, lunedì chiuso.
Alberto Issel tra pittura e “arti industriali” – Dipinti inediti per Genova (1870-1916) ai Musei di Nervi – GAM, Museo dell’Accademia Ligustica di Belle Arti,
Castello D’Albertis
Pittore, designer e imprenditore: articolata in tre sedi espositive, la mostra raccoglie una parte significativa della collezione di Issel, delineando la parabola artistica di un genovese poliedrico e innovativo a poco più di un anno dalla chiusura dello storico negozio che portava il suo nome, nell’ottocentesca via Roma.
Mecenati di ieri e di oggi a Palazzo Rosso
Con la mostra, resa possibile dal finanziamento dello Studio Legale Rubini di Milano, tornano in esposizione un nucleo di dipinti della donazione Brignole-Sale De Ferrari che, in alcuni casi, non erano visibili al pubblico da oltre settanta anni. Orario: martedì, mercoledì e giovedì 9.00/ 19.00; venerdì 9.00/19.00 – (9.00/21.00 il 1° e 4° venerdì del mese); sabato e domenica 10.00/ 19.30; lunedì aperto per croceristi.