Inizia venerdì 19 ottobre la nuova stagione de La Claque in Agorà, coordinamento artistico di Marina Petrillo, con il concerto de i Liguriani, band fondata da Fabio Rinaudo, Michel Balatti, Fabio Biale e Filippo Gambetta, che si propone di valorizzare le musiche che sono espressione del territorio ligure, luogo di confine, approdo e incontro di tante diverse culture da mare e da terra.
Parte così l’undicesima stagione de La Claque, che nel corso del tempo è diventato uno dei luoghi più vivaci e apprezzati della vita culturale genovese a livello cittadino e nazionale. Sono migliaia gli artisti che in questi anni hanno calcato il palco de La Claque, così come migliaia sono i “generi” ospitati si va dal jazz al rock più duro, dal cabaret al teatro off passando per mostre, performance, installazioni, cinema e video art.
Anche il 2018/2019 parte con le stesse prerogative delle passate stagioni: portare nel cuore di Genova gli artisti più interessanti del panorama nazionale e internazionale a prescindere dal genere e dai linguaggi che esprimono.
L’anima de La Claque è sempre stata di apertura e di massima collaborazione con le realtà del territorio, che nel corso degli anni sono diventati amici, tra questi compagni di viaggio quest’anno si aggiunge anche Goa Boa / Bangarang che avrà tre appuntamenti sul nostro palco: il 22 ottobre Phum Viphurit giovane cantautore neozelandese nuovo fenomeno della scena indi internazionale, il 31 ottobre omaggio a Nick Drake con un live che vede insieme il cantautore Roberto Angelini e Rodrigo D’Erasmo degli Afterhours e il 7 novembre concerto di Malika Ayane, una delle voce italiane più amate dal grande pubblico, che apre proprio a Genova la sua doppia tournée teatri/club.
Tornano anche gli amici storici come Black Widow Records e Orange Home Records, etichette indipendenti con due concerti: il 2 novembre in scena un doppio live con Il Segno del Comando e Asimemetry of Ego e il 3 novembre sale sul palco Emanuele Dabbono.
Ritornano I Pirati Dei Caruggi ovvero Balbontin, Bianchi, Casalino e Ceccon che dopo due anni di sold out tornano per la terza stagione consecutiva con il loro nuovo spettacolo che debutta il 6 dicembre e andrà in scena ogni martedì sera.
In cartellone ci sarà anche Zenart/Nadir Music il 14 novembre con una serata dal titolo No Latin e altri amici storici come Edmondo Romano protagonista il 26 ottobre e il 22 dicembre, e Federico Sirianni in un concerto omaggio a Tom Waits il 29 dicembre.
La Claque inoltre ospiterà diversi appuntamenti legati al Festival della scienza e ospiterà spettacoli e laboratori della quarta edizione di Resistere e creare Rassegna internazionale di Danza che si terrà dal 23 novembre al 2 dicembre prossimi.
Non mancheranno mostre, eventi, incontri, workshop e performance durante tutta la stagione.
Di seguito il cartellone degli appuntamenti fino a dicembre:
19 ottobre
LIGURIANI
LIGURIANI IN CONCERTO
20 ottobre
Ensemble Phonodrama
MONKEY’S KABARETT
22 ottobre
GOA BOA /PHUM VIPHURIT
BANGARANG
26 ottobre
Edmondo Romano + Loris Lombardo
SUONI NELLE CULTURE
31 ottobre
GOA BOA/ Angelini/D’Erasmo
WAY TO BLUE
2 novembre
BLACK WIDOW RECORDS
Il segno del comando + AsImmetry of Ego in Concerto
3 novembre
ORANGEHOMERECORDS
Emanuele Dabbono in concerto
7 novembre
GOA BOA/ Malika Ayane
Malika in teatro
9 novembre
ASSOCIAZIONE ARTE IN CAMPO
ARTE SPETTACOLO E MAGIA
10 novembre
Nicolas Vigliotta
#Armando.. il talk show
14 novembre
Zenart
No Latin
17 novembre
Marcellos
1980 again vol. 3
18 novembre
Stefano Guarnieri/ Matteo Merli
Strings for Freddie Mercury
6 dicembre
I PIRATI DEI CARUGGI
The New Show
7 dicembre
MARIO BENVENUTO
LE DOMANDE / presentazione gioco
8 dicembre
Improland Orchestra
Concerto
14 dicembre
BOCCANEGRA
BOCCANEGRA in Concerto
15 dicembre
DANIELE FRANCHI
DANIELE FRANCHI in Concerto
18 dicembre
GOA BOA/ Winston
Winston in concerto/ da confermare
20 dicembre
I PIRATI DEI CARUGGI
The New Show
22 dicembre
Edmondo Romano
CABIT
27 dicembre
I PIRATI DEI CARUGGI
The New Show
28 dicembre
AL RASEEF in concerto
29 dicembre
FEDERICO SIRIANNI
omaggio a Tom Waits