Workshop e incontro pubblico con il giornalista televisivo Domenico Iannacone

Domenico Iannacone

Continua l’impegno profuso dall’associazione Laboratorio Probabile Bellamy nella diffusione della cultura del documentario e del cinema del reale; dopo il ciclo di documentari del regista tedesco Werner Herzog arriva il workshop con il giornalista e regista Domenico Iannacone.
Conduttore e autore della trasmissione Rai I dieci comandamenti, Domenico Iannacone terrà sabato 1 e domenica 2 Aprile presso il Teatro Altrove un workshop sui rapporti tra linguaggio cinematografico e giornalismo. La domanda di partecipazione è disponibile sul sito laboratorioprobabile.it. La quota d’iscrizione per i soci Bellamy e Altrove è di 35 euro, di 40 per i giornalisti e di 50 per i non soci.
Domenico Iannacone terrà inoltre un incontro aperto al pubblico Sabato 1 Aprile (ore 21.30) presso il Bistrot del Teatro, dove per l’occasione sarà proiettata una delle puntate del suo programma intitolata “Ti voglio amare”.

Domenico Iannacone è stato inviato per la trasmissione Ballarò a partire dal 2004 e poi per W l’Italia in diretta, mentre dal 2007 al 2012 ha fatto parte del programma di Riccardo Iacona Presa diretta. Dal 2013 inizia l’esperienza con I dieci comandamenti, programma di cui è autore e conduttore.
Vincitore per cinque volte del Premio Ilaria Alpi nella sezione “miglior reportage italiano lungo”, i suoi racconti in video sono dei veri e propri viaggi nei centri e nelle periferie italiane. Protagonisti uomini e donne dalle vite spesso difficili, vittime di sopraffazioni e violenze o di eventi che cambiano i loro destini: Iannacone li fa parlare, a volte anche sfogare, senza per questo scivolare nel pietismo. Il suo occhio fotografico attraversa queste vite con curiosità e sentimento, abbandonandosi a momenti poetici e trascendendo dal reportage giornalistico per avvicinarsi al genere del documentario d’autore.
Per informazioni: 328 6292879
comunicazione@teatroaltrove.it

NESSUN COMMENTO