“Il viaggio – Mediterraneo racconti su conchiglia”: la mostra Giuseppe Leone a Palazzo della Meridiana

palazzo della meridiana

Venerdì 13 gennaio, alle ore 18:00, presso la Sala Novecento di Palazzo della Meridiana si terranno l’inaugurazione e la conferenza di presentazione della mostra “Il viaggio – Mediterraneo racconti su conchiglia” di Giuseppe Leone, organizzata dall’Associazione Amici di Palazzo della Meridiana. Alla conferenza sarà presente Giuseppe Leone che dialogherà con Enrico Natoli, Presidente dell’Associazione Gioiellieri di Genova e di Federpreziosi della Liguria.
L’esposizione, che raccoglie i cammei disegnati dall’artista Giuseppe Leone e magistralmente realizzati dagli artigiani di Torre del Greco, saranno esposti presso le sale liberty di Palazzo della Meridiana fino a domenica 29 gennaio 2017.

Il Mar Mediterraneo non finisce di essere fonte di belle sorprese: in una ideale navigazione da Genova a Sorrento e da Sorrento a Genova, ecco una nuova splendida e genuina “chicca” fatta di conchiglie pescate in mare. Un percorso ideale che unisce territori lontani geograficamente, ma straordinariamente vicini per storia, tradizione e cuore.
È un percorso iniziato nell’anno 2004 quando Genova era Capitale Europea della Cultura, che si è cementato in una reciproca stima con gli amici di Sorrento dell’Associazione Culturale “Il Simposio delle Muse” e del Premio “Penisola Sorrentina Arturo Esposito”.
Dopo la mostra che Giuseppe Leone fece nell’anno 2005 alla Accademia Ligustica, questa nuova esposizione a Palazzo della Meridiana consolida la presenza dell’artista a Genova, fatta di grandi capacità creative ma anche di doti umane di straordinario valore.

Durante la Mostra a Palazzo della Meridiana, il visitatore assisterà ad un “Viaggio” tra opere realizzate su conchiglia e disegni di Giuseppe Leone, tra miti e civiltà, in un crocevia controverso e convergente dove i profili dell’antico incrociano i presagi del moderno, dove la Regione Campania (quella marinaia di Sorrento, Napoli e il Golfo, ma anche quella dell’entroterra del Sannio) fa mostra di sé in un abbraccio ideale con la Regione Liguria, sulle sponde del Tirreno. E’ uno scambio culturale che, come la conchiglia, nasce dal mare.

Orari di apertura della mostra:
Dal Martedì al Venerdì: dalle 15.30 alle 18.30
Sabato e Domenica dalle 14 alle 19
Lunedì chiuso

Biglietto d’ingresso: 3,00 Euro

Palazzo della Meridiana
Salita San Francesco, 4
010/2541996
mostre@palazzodellameridiana.it

CONDIVIDI
Articolo precedenteEventi a Genova e in Liguria – venerdì 20 gennaio 2017
Prossimo articoloAlla Sala Diana del Teatro Garage in scena lo spettacolo “FarlaFranca”
Roberta Saettone
Cresciuta di pari passo con il web, ho sviluppato una grande passione per la comunicazione digitale applicandola ai new media, passando dal giornalismo al copywriting con una forte impronta social. Dopo la collaborazione con alcune redazioni, TeleGenova e una web agency torinese, adesso mi occupo dello sviluppo dei contenuti per ZenaZone integrati al web marketing. Viaggiatrice incallita e curiosa osservatrice, mi piace esplorare ciò che mi circonda senza porre limiti ai miei interessi.

NESSUN COMMENTO