Vezzano Ligure – seconda parte – Da Vezzano Alto a Valeriano

Seconda parte dell'itinerario a Vezzano Ligure, nella puntata precedente avevamo visitato Vezzano Basso, in questo video vedrete Vezzano Alto e Valeriano

Seconda parte dell’itinerario a Vezzano Ligure, nella puntata precedente avevamo visitato Vezzano Basso e proprio mentre stavamo raggiungendo Vezzano Alto siamo stati interrotti da un temporale con tanto di grandinata.
Per fortuna non eravamo lontani dall’auto …

Dopo due ore di pausa, giusto il tempo per un pranzo, abbiamo potuto riprendere l’itinerario da Vezzano Alto.

Vezzano Alto

Michela a Vezzano Alto
Michela a Vezzano Alto, nella nona verde nei pressi dei ruderi del Castello

Bisogna camminare un po’ perché in auto si può arrivare solo fino a un certo punto e poi si deve proseguire a piedi per stradine in salita fino ad arrivare alla porta che conduce al centro storico, un’area pedonale che porta in breve alla bellissima Piazza della Chiesa, una vera e propria terrazza panoramica sulle colline circostanti.

Uno dei gatti di Vezzano Alto
Uno dei gatti di Vezzano Alto

Durante l’itinerario a turno diversi gatti autoctoni ci hanno fatto “da guida” 🙂

La visita prosegue in un dedalo di stradine, la principale delle quali, via Gramsci, è riconoscibile per la particolare pavimentazione e per un pozzo al centro.
Il paesino è molto curato e, procedendo in salita, si raggiunge un altro punto panoramico nei pressi dei ruderi dell’antico castello da dove si vede benissimo, dall’alto, Vezzano Basso, che abbiamo appena visitato.

Valeriano

Valeriano
Valeriano

In auto abbiamo concluso l’itinerario raggiungendo il vicino paesino di Valeriano, subito riconoscibile per le sue case colorate che, essendo costruite su un colle, formano un triangolo all’orizzonte, con al centro il campanile della Chiesa di Sant’Apollinare.
Girando per il borgo da più punti si trovano incantevoli scorci sul Golfo dei Poeti e sulla verde Val di Vara.

Guarda la puntata precedente: Vezzano Basso

NESSUN COMMENTO