Vetrine d’Artista a Savona: le opere di Adriana Podestà -fino al 4 gennaio

vetrine d'artista

Da martedì 4 dicembre 2018 a venerdì 4 gennaio 2019 l’Associazione Culturale “R. Aiolfi”-no profit promuove l’iniziativa: Vetrine d’artista, con le opere di Adriana Podestà esposte presso la sede Banca Carige, ex Carisa, corso  Italia a Savona. Curatore: Dr.a Silvia Bottaro, presidente Associazione “Aiolfi” e critico d’arte. L’inaugurazione si terrà il 4 dicembre alle ore 10.

Arte e vita sono le parallele della sua creatività. Espone dal 2002 e da allora non si è mai fermata nella ricerca del colore, dei paesaggi, delle figure delicate e molto “alla francese” come nella pittura classica di fine secolo XIX. Questa è Adriana Podestà: effervescente, libera, che avverte la pittura come un medium alla contemporaneità anche così violenta, disumanizzata, non attenta al Bello che ci circonda, anzi lo offende. Dipinge una natura che è ormai memoria di tempi migliori per indicarci la strada del rispetto delle architetture, del verde, delle persone. La sua non è una natura astratta, disordinata, umiliata ma è un “manifesto” da cui partire per avvertire forte il senso civico che la cultura può e deve alimentare partendo dalla conoscenza dei luoghi, della storia, delle tradizioni. Si cimenta, anche, con la ceramica dove sbocciano le corolle ampollose, a volte, altre eleganti dei suoi fiori. Il tutto sempre realizzato con raro sentimento che avverte un qualcosa di magico, da un lato, di sacro, dall’altro in ciò che vede e che intende riproporre col suo linguaggio artistico solo apparentemente semplice, ma intimamente libero e carico di riferimenti. La sua pittura offre dignità d’arte al paesaggio, anche quello compromesso dal tempo e dall’incuria, alle piccole cose di tutti i giorni, all’innocenza dei bambini, alla luce e al colore con i rimandi ai ricordi alle emozioni vere. Questa è la sua poetica singolare.

Info:
ass.aiolfi@libero.it
www.aiolfiassociazione.blogspot.it

CONDIVIDI
Articolo precedenteTorna la Brezeleria della Birreria HB: l’inaugurazione
Prossimo articoloEventi a Genova e in Liguria – lunedì 10 dicembre 2018
Roberta Saettone
Cresciuta di pari passo con il web, ho sviluppato una grande passione per la comunicazione digitale applicandola ai new media, passando dal giornalismo al copywriting con una forte impronta social. Dopo la collaborazione con alcune redazioni, TeleGenova e una web agency torinese, adesso mi occupo dello sviluppo dei contenuti per ZenaZone integrati al web marketing. Viaggiatrice incallita e curiosa osservatrice, mi piace esplorare ciò che mi circonda senza porre limiti ai miei interessi.

NESSUN COMMENTO