Vacanze estive: le 10 mete preferite dagli Italiani

italiani

Le tanto agognate vacanze stanno ormai per arrivare per la maggior parte degli Italiani che, come ogni anno, si concederanno un paio di settimane di completo relax presso una bella meta nazionale o internazionale. Le possibilità oggigiorno sono davvero moltissime, grazie ai voli a basso costo ormai disponibili per la stragrande maggioranza delle destinazioni europee, e ai voli dai prezzi sempre più accessibili anche per le altre parti del mondo; tuttavia a condizionare la scelta della meta estiva sono soprattutto i gusti e, in alcuni casi, le abitudini, che portano gli Italiani a scegliere spesso le stesse mete, lasciando da parte talvolta la voglia di scoprire nuovi luoghi.

Al fine di misurare proprio questo trend vacanziero degli abitanti del Bel Paese, eDreams ha pensato di svolgere una ricerca raccogliendo e analizzando le opinioni dei suoi clienti e stilando quindi una classifica delle 10 mete preferite dagli Italiani per le loro vacanze estive.

Il sondaggio racconta una storia piuttosto a senso unico, in quanto nelle prime dieci posizioni compaiono ben 7 destinazioni italiane mentre solo 3 straniere, dimostrazione questa dell’attaccamento degli Italiani per la loro terra e verosimilmente dell’abitudinarietà della maggior parte di loro, che evidentemente preferisce andare a colpo sicuro e godersi una località di villeggiatura già nota per la sua eccellenza piuttosto che dedicarsi alla scoperta di una nuova meta.

Esaminando la classifica si evince come le località privilegiate dagli Italiani si trovino al sud: sul podio troviamo infatti sia Catania che Palermo, poi Cagliari in quarta posizione, Olbia in settima e Lampedusa, Lamezia Terme e Brindisi rispettivamente in ottava, nona e settima posizione. I tre outsider di questa classifica tutta italiana sono Ibiza, al terzo posto, Londra al quinto posto e Barcellona al sesto.

Bisogna però essere giusti e riconoscere che le 7 destinazioni italiane sono delle vere e proprie eccellenze per quanto riguarda il turismo: la Sicilia e la Puglia in particolare sono delle assolute gemme del Mediterraneo, caratterizzate da acque splendide, città ricche di storia e tradizione enogastronomica impareggiabile nel mondo; se quindi certamente molti degli Italiani si recano in tali destinazioni per abitudine, è pur vero che si tratta di località stupende, che possono tranquillamente rivaleggiare con altre mete internazionali.

eDreams però non si è limitato a stilare la top 10 delle destinazioni preferite dagli Italiani, ma si è anche profusa in diversi consigli di viaggio servendosi dei dati riguardanti i trend in crescita delle prenotazioni, secondo i quali alcune delle destinazioni più gettonate sono Atene, che quest’anno ha ricevuto ben l’83% di prenotazioni in più rispetto al 2016, Santorini, con il +56%, Palma di Maiorca, con il + 40% e New York, + 30%.

Nessuno di questi dati stupisce, in quando si tratta di destinazioni meravigliose: la Grecia è da sempre una delle mete preferite per le vacanze grazie alle splendide acque in cui è possibile tuffarsi e per l’imponente retaggio storico che la contraddistingue, ciò che la rende una meta appetibile per una grande varietà di viaggiatori.

Nemmeno Palma di Maiorca e New York hanno bisogno di presentazioni: la prima è una delle destinazioni marittime più apprezzate di sempre, mentre la seconda è una delle capitali culturali ed economiche del mondo occidentale, quindi sono entrambe meritevoli di una visita.

Dovete a questo punto solo scegliere se far parte anche voi della vasta schiera degli Italiani che trascorreranno le vacanze in qualche magica località del Bel Paese o se unirvi al trend di coloro che optano per le destinazioni internazionali; in ogni caso, seguendo i consigli riportati qui sopra, non rimarrete di certo delusi, qualunque meta decidiate di scegliere.

NESSUN COMMENTO