Tullio Solenghi e Massimo Dapporto in scena al Teatro della Corte con “Quei Due” di Charles Dyer

quei due

Martedì 10 gennaio, alle ore 20.30, al Teatro della Corte andrà in scena “Quei due” (Staircase) di Charles Dyer, con protagonisti Massimo Dapporto e Tullio Solenghi, diretti da Roberto Valerio: due grandi nomi del teatro italiano, per la prima volta insieme, nei panni di un’attempata e irresistibile coppia omosessuale negli anni ‘60.  Lo spettacolo è prodotto dalla Stardust Show Production, le scene sono di Massimo Bellando Randone, i costumi sono di Moris Verdiani, le musiche di Brentmont. L’adattamento è curato da Massimo Dapporto.

Charlie (Dapporto) e Harry (Solenghi), sono due barbieri della periferia londinese che vivono insieme da una trentina d’anni, fra litigi, promesse, battibecchi e riconciliazioni, tipiche di una coppia consolidata. Sorpreso in abiti femminili in un locale pubblico e denunciato, Charlie sta aspettando la convocazione in tribunale per provare a difendersi dalle accuse: nel frattempo, freme per l’arrivo della figlia che non vede da quando, trent’anni fa, divorziò dalla prima moglie per andare a vivere con Henry. Anche quest’ultimo non vede l’ora di conoscere la ragazza, ma Charlie tentenna anche perché la giovane è ignara del nuovo orientamento del padre.

In fondo, tutte le vite di coppia si assomigliano: compromessi, qualche piccola bugia, desiderio di evasione e timore della solitudine.

Scritta nel 1966 dall’inglese Charles Dyer, “Quei due” (il titolo originale è “Staircase” – Il sottoscala) fu quasi subito tradotta in italiano ed ebbe una fortunata messa in scena nell’interpretazione di Paolo Stoppa e Renzo Ricci. Apprezzata anche la versione cinematografica del 1969, con due protagonisti d’eccezione quali Richard Burton e Rex Harrison.

Quei due” è in scena dal martedì al sabato alle ore 20.30, domenica alle 16.00. La recita del giovedì inizia alle ore 19.30. Lo spettacolo è al Teatro della Corte fino a domenica 15 gennaio.

Mercoledì 11 gennaio alle ore 17.30 nel foyer del Teatro della Corte, conversazione con Massimo Dapporto e Tullio Solenghi, protagonisti di “Quei due”. Conduce Umberto Basevi. L’ingresso è libero.

Per ulteriori informazioni:
www.teatrostabilegenova.it

CONDIVIDI
Articolo precedenteEventi a Genova e in Liguria – martedì 17 gennaio 2017
Prossimo articoloElisabetta Pozzi in scena al Teatro Duse con “Lei dunque capirà” di Claudio Magris
Roberta Saettone
Cresciuta di pari passo con il web, ho sviluppato una grande passione per la comunicazione digitale applicandola ai new media, passando dal giornalismo al copywriting con una forte impronta social. Dopo la collaborazione con alcune redazioni, TeleGenova e una web agency torinese, adesso mi occupo dello sviluppo dei contenuti per ZenaZone integrati al web marketing. Viaggiatrice incallita e curiosa osservatrice, mi piace esplorare ciò che mi circonda senza porre limiti ai miei interessi.

NESSUN COMMENTO