Traffico stradale: le possibili tutele del cittadino per difendersi dal rumore

Svegliarsi "già stanco" è solo un sintomo e se il problema è continuativo le conseguenze possono essere gravi e importanti.

Rumore da traffico stradale, come ci si tutela?
Riprende la rubrica Domanda all’Avvocato nello studio dell’Avvocato Santo Durelli di Genova.

L’argomento trattato, il rumore da traffico stradale è una delle forme più gravi e diffuse e dannose per i cittadine in quanto il rumore, se notturno, può incidere gravemente sul sonno con delle conseguenze gravi sulla salute delle persone che lo subiscono e non ci riferiamo solo a stress e nervoso ma a vere e proprie patologie sull’apparato cardio vascolare, su quello digerente, sulla pressione arteriosa.

Svegliarsi “già stanco” è solo un sintomo e se il problema è continuativo le conseguenze possono essere gravi e importanti.

Il rumore più intenso di questo tipo solitamente è prodotto dal traffico sui viadotti autostradali, su grandi arterie con traffico intenso e velocità elevate, ma anche autostrade e ferrovie.

Cosa deve fare chi subisce questa tortura quotidiana? la prima cosa da fare è quella di affidarsi a un perito acustico di fiducia per una perizia fonometrica, meglio ancora se lo fa un comitato o un gruppo di persone tutte disturbate. Se i limiti pubblicistici sono superati la perizia è un’arma in mano al cittadino per un esposto al comune o per una eventuale causa.

Anche per il rumore da traffico ci sono due forme di tutela: la forma pubblicistica e quella privatistica, seguendo la video intervista all’Avvocato Durelli è possibile capire quale delle strade sia la migliore per le diverse situazioni.

CONDIVIDI
Articolo precedenteWLMtuttol’anno: il concorso per fotografare e scoprire il patrimonio artistico genovese
Prossimo articoloLa settimana del Teatro a Cicagna
Davide Romanini
Nato nel 1969 a Genova, ingegnere, uno dei due soci di Zenazone e co-fondatore di Zenazone.it - Autore di oltre 170 video itinerari turistici in tutta Italia con il format Eats&Travels - Videomaker Ambassador Traipler - Oltre 1.000 fotografie nello stock photography - Inserito nel programma Google Street View - Realizza strategie di Web Marketing e Video Web Marketing

NESSUN COMMENTO