Tirocinio formativo per l’inserimento dei ragazzi nel mondo del lavoro

Il tirocinio è un periodo formativo che permette ai ragazzi l'acquisizione di nuove competenze per inserirsi nel mondo del lavoro.

Tirocinio formativo per l’inserimento dei ragazzi nel mondo del lavoro.

Nello studio Burlando Bruno De Fraia di Genova abbiamo incontrato la consulente del lavoro Elena Bruno per trattare un argomento molto importante per i giovani: il tirocinio formativo per l’inserimento dei ragazzi nel mondo del lavoro.

Il tirocinio è un periodo formativo che permette ai ragazzi l’acquisizione di nuove competenze per inserirsi nel mondo del lavoro.
Il tirocinio non è un lavoro subordinato, ci sono casi in cui le aziende non possono attivare tirocini (es. in caso di licenziamenti negli ultimi 12 mesi, vedere il video per approfondimenti), esiste poi il tirocinio in garanzia giovani da due a sei mesi, convenzionato con la Regione Liguria che può essere a tempo pieno o part time (nel video ulteriori approfondimenti).

Importante: i ragazzi tra i 15 e i 29 anni che non lavorano per poter essere appetibili al mondo del lavoro e fruire di queste opportunità devono iscriversi al programma Garanzia Giovani, un programma finanziato dall’Unione Europea.

I video di ZenaZone.it sul canale YouTube ufficiale 

NESSUN COMMENTO