“The Grand Planetary Tour: le straordinarie Missioni Voyager della NASA” – La conferenza al Museo G. Doria

polaris

Sabato 8 ottobre, alle ore 15:30, l’Associazione Ligure Astrofili Polris presenta la conferenza “The Grand Planetary Tour: le straordinarie Missioni Voyager della NASA” presso la sala Anfiteatro del Museo di Storia Naturale G. Doria (via Brigata Liguria 9, Genova). Le sonde americane Voyager 1e 2, lanciate nel lontano 1977, dopo aver sorvolato i giganti gassosi Giove, Saturno e, nel caso di Voyager 2, anche Urano e Nettuno (e averci regalato immagini meravigliose), sono ancora operative tutt’oggi nel loro viaggio di allontanamento dal Sistema Solare. Voyager 1 è l’oggetto umano più lontano da noi! Le sonde Voyager fanno parte della più straordinaria impresa spaziale di tutti i tempi e ci hanno svelato molti misteri dei pianeti Giganti e degli oscuri confini del Sistema Solare.  Si prevede che le sonde possano continuare a mandare a terra dati scientifici fino al 2020, però impiegheranno circa 40.000 anni per arrivare nelle vicinanze di un’altra stella. Verso l’infinito e oltre: quali altre sorprese ci potranno riservare in futuro?

In collaborazione con il Museo Civico di Storia Naturale G. Doria, Polaris organizza, come ogni anno, un ciclo di tre conferenze autunnali, multimediali interattive, durante le quali saranno illustrate le principali tematiche della moderna astronomia.

Gli incontri si terranno, con ingresso gratuito, nelle seguenti date:
Sabato 8 ottobre, ore 15:30, “The Grand Planetary Tour: le straordinarie Missioni Voyager della NASA”. Relatore: Marco Bruno (Circolo Pinerolese Astrofili Polaris) 
Sabato 12 novembre, ore 15:30, “Il giro del Sistema Solare in 80 immagini“. Relatore: Adrian Fartade (Divulgatore scientifico, attore teatrale)
Sabato 3 dicembre, ore 15:30, “Real Mars: appunti per un viaggio interplanetario tra scienza e immaginazione“. Relatore: Alessandro Vietti (Polaris)

Nel corso della rassegna si darà ampio spazio all’intervento da parte del pubblico, per consentire a ciascuno di porre le domande di proprio interesse e chiarire specifici argomenti.

Per maggiori informazioni:
Associazione Ligure Astrofili Polaris
info@astropolaris.it
346.2402066

NESSUN COMMENTO