Teatro Altrove: gli appuntamenti da giovedì 12 a lunedì 16 gennaio

clint eastwood

Ancora musica, teatro e cinema nella nuova settimana Altrove. Giovedì 12 gennaio, alle ore 21:00, tornano le session di jazz e improvvisazione a cura del Collettivo HIC. Musicisti, illustratori e attori si ritrovano sul palco dell’Altrove per Improland, una serata polimorfa basata esclusivamente sulle inclinazioni dei coinvolti: questo giovedì si esibiranno i Multikulti Quartet (Cristiano Calcagnile alla batteria, percussioni, arrangiamenti; Massimo Falascone a sax alto, baritono e sopranino, tugombuto, ipad e cracklebox; Nino Locatelli a clarinetto basso, melodica, campane; Gabriele Evangelista al contrabbasso).

Venerdì 13 e sabato 14 gennaio, sempre alle ore 21:00, nuovo appuntamento con il cartellone teatrale 16/17 a cura di Narramondo Teatro, che stavolta propone un grande successo della scorsa stagione all’Archivolto, La Terza Onda, tratto da L’Onda di Todd Strasser.
Un insegnante di Storia di liceo propone in classe un singolare esperimento per spiegare come funziona un governo totalitario, inducendo gli studenti ad adottare forme di cameratismo attraverso l’uso della disciplina, dell’uniforme e di un gesto di riconoscimento. Inizia così un gioco di ruolo che in poco tempo porta alla nascita di un vero e proprio movimento, La Terza Onda. Dopo tre giorni, però, gli studenti cominciano a ostracizzare e minacciare gli altri: il conflitto esploderà in tutta la sua violenza…Nato da un lungo percorso laboratoriale, prevede la copresenza in scena di attori professionisti (Carlo Orlando e Raffaella Tagliabue) e di un gruppo di 17 studenti delle scuole superiori. LA regia e l’adattamento sono a cura di Elena Dragonetti, la produzione è Narramondo & Teatro Archivolto.

Lunedì 16 gennaio, alle ore 21:00, tornano i lunedì in pellicola con un nuovo ciclo di film dedicati al genere biografico. Intolerance, il titolo di un noto film di D.W.Griffith, è anche il nome che, da quattro anni, rappresenta per la cittadinanza l’occasione per poter vedere il cinema nel formato in cui fu pensato e girato: la pellicola. La rassegna Intolerance – Biografie sarà preceduta dalla proiezione in pellicola de Il buono, il brutto, il cattivo di Sergio Leone in occasione dei cinquant’anni dalla prima proiezione italiana (e mondiale) avvenuta il 23 dicembre del 1966. La copia del film, recentemente restaurata, proviene dalla Cineteca di Bologna. La serata sarà l’occasione per festeggiare il nuovo anno e sostenere l’attività dell’associazione Laboratorio Probabile Bellamy con il tesseramento.

CONDIVIDI
Articolo precedenteEventi a Genova e in Liguria – giovedì 19 gennaio 2017
Prossimo articoloCircumnavigando Festival chiude la XVI edizione con più di 18 mila presenze
Roberta Saettone
Cresciuta di pari passo con il web, ho sviluppato una grande passione per la comunicazione digitale applicandola ai new media, passando dal giornalismo al copywriting con una forte impronta social. Dopo la collaborazione con alcune redazioni, TeleGenova e una web agency torinese, adesso mi occupo dello sviluppo dei contenuti per ZenaZone integrati al web marketing. Viaggiatrice incallita e curiosa osservatrice, mi piace esplorare ciò che mi circonda senza porre limiti ai miei interessi.

NESSUN COMMENTO