“Sul Mare. Immagini di Genova dal XVI al XIX secolo” -fino al 2 dicembre

sul mare

Dal 19 settembre al 2 dicembre Palazzo Rosso ospiterà la mostra “Sul Mare. Immagini di Genova dal XVI al XIX secolo”. La mostra è un viaggio attraverso le rappresentazioni di Genova dal 1500 fino al 1900. I visitatori potranno immergersi in un racconto lungo più di tre secoli, fra realtà e finzione, mostri marini e grandi vascelli, allegorie che ne celebrano la gloria, carte antiche che ne disegnano il litorale.

Dalle immagini più antiche, che riprendono Genova dal largo, ad evidenziare la sua conformazione racchiusa tra mare e monti, si passa a una scelta di incisioni settecentesche che pongono enfaticamente l’accento sui signorili palazzi che si affacciano sull’acqua, solcata da grandi velieri.

Sul mare e dal  mare Genova ha subito assedi e bombardamenti. Sono esposte le raffigurazioni di questi eventi bellici. Ma il mare è stato utilizzato anche per feste, occasioni di grande rappresentanza e non si è badato a spese nella costruzione di palchi e sale da ballo galleggianti. Di stampo romantico, evocativi, sono, in mostra,  i ritratti ottocenteschi di Genova. Infine, una piccola sezione è dedicata a progetti molto ambiziosi, pensati e mai realizzati: il sogno di una città.

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio:
sabato 22 settembre e domenica 23 settembre, alle ore 17
Visita guidata gratuita del Curatore della mostra

Info:
Musei di Strada Nuova – Palazzo Rosso
Via Garibaldi,18 – 16124 Genova
www.museidigenova.it/it/museo/palazzo-rosso
010 2759185

Orari:
Fino al 7 ottobre
da martedì a venerdì 9-19
Venerdì: 28/9 e 5/10:  orario 9-21
sabato e domenica 10-19.30
Chiuso: lunedì

Dal 9 ottobre
dal martedì al venerdì 9-18.30
sabato e domenica 9.30-18.30
Chiuso: lunedì

CONDIVIDI
Articolo precedenteCiao Italia! Un secolo di immigrazione e cultura italiana in Francia -fino al 20 ottobre
Prossimo articoloEventi a Genova e in Liguria – sabato 29 settembre 2018
Roberta Saettone
Cresciuta di pari passo con il web, ho sviluppato una grande passione per la comunicazione digitale applicandola ai new media, passando dal giornalismo al copywriting con una forte impronta social. Dopo la collaborazione con alcune redazioni, TeleGenova e una web agency torinese, adesso mi occupo dello sviluppo dei contenuti per ZenaZone integrati al web marketing. Viaggiatrice incallita e curiosa osservatrice, mi piace esplorare ciò che mi circonda senza porre limiti ai miei interessi.

NESSUN COMMENTO