La spiaggina, unico esemplare realizzato da una carrozzeria genovese nel 1955

La spiaggina è un tipo di automobile scoperta per il tempo libero, destinata prevalentemente all'uso estivo, nelle località turistiche

La spiaggina è protagonista di questa nuova puntata del format automobilistico ambientato nel garage di Ermanno Africano in Alta Val d’Orba.
Questa volta Ermanno ci presenta un esemplare unico realizzato nel 1955 da una carrozzeria genovese.
Tutto a causa di una normalissima Fiat 600 che ribaltandosi affrontando una curva finì in Carrozzeria ormai inutilizzabile.

Il carrozziere pensò di acquistare il rottame in quanto in quell’epoca del dopoguerra diversi carrozzieri italiani solevano trasformare utilitarie della produzione di serie allo scopo di renderle adatte alle esigenze dei clienti più esigenti, durante il periodo di villeggiatura nelle località balneari.

Nacque così nel 1955 a Genova, nella Carrozzeria Maragliano, questo esemplare unico di spiaggina, giunto fino ai giorni d’oggi, e ovviamente ben conservato e custodito nel Garage di Ermanno Africano.

La spiaggina

La spiaggina è un tipo di automobile scoperta per il tempo libero, destinata prevalentemente all’uso estivo, nelle località turistiche.
Si differenzia da altre tipologie di automobili in quanto è priva di portiere e padiglione, quest’ultimo è sostituito da un tendalino con centine o laminato amovibile. Gli interni sono realizzati con materiali resistenti all’acqua.

Con la chiusura definitiva di tutti i carrozzieri che lavoravano e modificavano telai di produzione Fiat, il termine “spiaggina” è caduto nel dimenticatoio a causa delle norme sulla sicurezza e delle disposizioni europee.
Ma queste vetture rimangono sempre ammirate dagli appassionati e fanno registrare quotazioni da record in tutte le aste mondiali.
Come omaggio celebrativo al primo modello Fiat del 1958, in occasione del 60º anniversatio dalla sua creazione, Pininfarina ha realizzato nel 2018 un nuovo modello di Spiaggina in collaborazione con Garage Italia di Lapo Elkann.

Le altre puntate del format Top Gear in Alta Val d’Orba, nel Garage di Ermanno Africano

Il canale YouTube di ZenaZone

CONDIVIDI
Articolo precedenteLe Migliori Marche di Grappa
Prossimo articoloST. PATRICK’S DAY BEER AND FOOD FESTIVAL GENOVA NERVI 17/18/19/20 MARZO 2022
Nato nel 1969 a Genova, ingegnere, uno dei due soci di Zenazone e co-fondatore di Zenazone.it - Autore di oltre 170 video itinerari turistici in tutta Italia con il format Eats&Travels - Videomaker Ambassador Traipler - Oltre 1.000 fotografie nello stock photography - Inserito nel programma Google Street View - Realizza strategie di Web Marketing e Video Web Marketing

NESSUN COMMENTO