Sciare in Alto Adige: tutto su Merano 2000!

«Il punto di forza di Merano 2000», si sente dire spesso, «è la vicinanza a Merano». E probabilmente è vero: a differenza di molte località sciistiche, questo comprensorio ha il vantaggio di trovarsi a poca distanza di un centro importante, uno dei principali dell’Alto Adige, rinomato per le Terme, i Mercatini di Natale e i giardini di Castel Trauttmansdorff. Tale caratteristica, però, non esaurisce affatto l’elenco dei meriti di Merano 2000, che resta la meta ideale per una Settimana Bianca per più di un motivo.

Da Merano è possibile raggiungere l’area sciistica direttamente in funivia in meno di 10 minuti. Le piste, servite da 7 impianti di risalita, si snodano per 40 chilometri e sono principalmente rosse, anche se non mancano alcuni percorsi per i principianti e 2 nere: la Mittager, molto tecnica e impegnativa, con una spettacolare vista panoramica, e la meno famosa (ma comunque meritevole) Zuegg. Una pista semplice che ci sentiamo di segnalare è la Kesselberg, che scende da 2.300 metri ed è perfettamente esposta al sole, mentre aumentando la difficoltà è possibile scendere lungo la Oswald 2, che presenta un tratto centrale spettacolare, molto largo e ricco di cambi di pendenza.

Gli amanti del fondo hanno a disposizione 12 chilometri complessivi di tracciato; non manca inoltre la possibilità di svolgere attività diverse dallo sci, come le escursioni con le ciaspole o con i cavalli, lo slittino e l’Alpin Bob, un’attrazione a metà tra slitta e montagna russa, attiva tutto l’anno (se volete avere un’idea di cosa vi aspetta, date un’occhiata a questo video). Il Kinderland, invece, è il punto del comprensorio più amato dai bambini, che qui possono contare su 3 tappeti magici e alcuni piccole piste per iniziare a diventare provetti discesisti.

A Merano 2000 la stagione inizia a dicembre e termina, di norma, ai primi di aprile. Le temperature sono relativamente miti (prevalgono, infatti, le giornate soleggiate). Non a caso, molti rifugi dispongono di terrazze ideali per fare il pieno di vitamina D (oltre che di carboidrati e proteine). Inoltre, come accennato, le famiglie adoreranno la possibilità di passare dalla città alla neve in una manciata di minuti; insomma, è o non è il posto che fa per voi? Se la risposta è sì, visitate la sezione Alberghi su Expedia e scegliete la struttura da ergere a Quartier Generale per la migliore Settimana Bianca della vostra vita!

NESSUN COMMENTO