Domenica 23 maggio 2021 si celebra la Giornata Nazionale dell’Associazione Dimore Storiche Italiane e per festeggiare questa ricorrenza, alle ore 15, Palazzo della Meridiana propone una visita con proiezione di immagini nel Salone Cambiaso a cura di Claudia Bergamaschi dell’Associazione “Genova in…mostra!” dal titolo “Scene di vita quotidiana nei palazzi genovesi: il Settecento. Tra lusso, piaceri mondani e innovazioni raccontiamo la vita nelle residenze nobiliari e in città prima della Rivoluzione Francese”.

Nel Settecento Genova aveva già raggiunto la massima espansione urbanistica che i limiti naturali del suo territorio le imponeva. Non si costruivano più nuovi Palazzi ma quelli esistenti si arricchivano di decori Rococò e diventavano lo scenario di un nuovo modo di vivere della nobiltà cittadina connotato dal lusso e dall’opulenza, anche nella vita quotidiana.

Si adottarono stili di vita eleganti provenienti dalle corti internazionali e le mode venivano portate all’accesso. Ma come era la vita fuori dai palazzi nobiliari? Dalla Francia cominciarono a soffiare nuovi venti di cambiamento…e le trasformazioni furono veloci e drammatiche.

Un’entusiasmante viaggio nella storia attraverso i racconti di Claudia Bergamaschi.

Verranno rispettate tutte le misure di sicurezza sanitaria in vigore. Prenotazione obbligatoria (posti limitati)

Durata 1h30 circa
Costo: € 10 intero, € 7 ridotto

Per informazioni e prenotazioni:
Segreteria Palazzo della Meridiana
tel. 010 2541996
segreteria@palazzodellameridiana.it

CONDIVIDI
Articolo precedenteGioco e dipendenza, cosa dicono gli esperti
Prossimo articoloUn agriturismo nel ponente ligure, degustazioni e produzione vini doc e olio
Nato nel 1969 a Genova, ingegnere, uno dei due soci di Zenazone e co-fondatore di Zenazone.it - Autore di oltre 170 video itinerari turistici in tutta Italia con il format Eats&Travels - Videomaker Ambassador Traipler - Oltre 1.000 fotografie nello stock photography - Inserito nel programma Google Street View - Realizza strategie di Web Marketing e Video Web Marketing

NESSUN COMMENTO

RISPONDI