Il Salone del Vino e dei 5 sensi torna al Priamar di Savona

salone del vino

Dal 5 al 7 Maggio DrinkEat, il Salone del Vino, della Birra Artigianale e della Gastronomia d’eccellenza , porta nuovamente nella splendida cornice a picco sul mare del Castello del Priamar di Savona le migliori eccellenze del food & beverage italiane e straniere, stuzzicando i palati più esperti e iniziando i profani all’arte dell’assaporare.

Tre giorni ad ingresso libero in compagnia di 50 produttori di vini pregiati da tutta Italia e dall’estero, 7 birrifici artigianali, street food , specialità ed eccellenze enogastronomiche di grande tradizione italiana, dj set, concerti e molte iniziative nate dalle numerose collaborazioni. In questo percorso nel gusto, infatti, i visitatori verranno accompagnati dai sommelier di ViniBuoni d’Italia, autori della celebre Guida, unica nel panorama italiano e internazionale perchè è la sola dedicata ai vini da vitigni autoctoni; da Jacopo Fanciulli di JF Wine & Food Communication, professionista del vino giunto agli ultimi step del celebre percorso mondiale Master Of Wine e fondatore di un’ Academy d’eccellenza; dagli esperti di Onav, Organizzazione Nazionale Assaggiatori Vini, tra le più antiche ed ispirate associazioni di degustatori; dai produttori di Coldiretti, garanzia di assoluta e genuina qualità.

Presenti sommelier professionisti, a disposizione di piccoli gruppi per un vera esperienza di cultura enologica attraverso le cantine, come Wine Teller: un viaggio di vino e nel vino con chi lo produce e lo vive ogni giorno.

Il vino vissuto anche come arte da Rossella Bisazza che, utilizzandolo come pigmento, realizza splendidi dipinti estemporanei e da Anima del Bosco che, incidendo il vetro, da’ nuova forma a ciò che lo contiene.

L’appuntamento è fissato alle 17 di Venerdì 5 Maggio, quando il Castello del Priamar, sulle note di Dj Jack, apre le porte all’inaugurazione del Salone. Nella stessa serata sono protagoniste 30 etichette di bollicine italiane, metodo classico e charmant, a cura della Guida ViniBuoni d’Italia in abbinamento a ostriche e coquillage del celebre consorzio Huître Marennes Oléron grazie a Oyster Cafè.

Sabato 6 Maggio il Priamar si anima con la musica dei Pulin and the Little Mice e si colora di rosso rubino grazie alla combinazione tra vino e salumi d’eccellenza del Salumificio Gamba.

Infine, Domenica 7 Maggio, una sfida per i palati più curiosi: un Blind Tasting, una degustazione alla cieca di 6 vini guidata da Jacopo Fanciulli per scoprire tutti i sensi coinvolti in questa complessa arte.

Per info: https://www.drink-eat.it

NESSUN COMMENTO