Sabato a Teatro con lo spettacolo Piccole emozioni, giocando con l’amico immaginario

Piccole emozioni

Indaga la delicata sfera delle emozioni e dell’immaginario infantile lo spettacolo in scena al Teatro dell’Archivolto il 25 febbraio alle ore 16 all’interno della rassegna per famiglie Sabato a teatro. Prodotto da La città del teatro, compagnia che si è distinta da molti anni nel settore del teatro educazione, Piccole emozioni, diretto da Fabrizio Cassanelli e interpretato da Valentina Grigò e Costantino Buttita, mette in scena due personaggi: Vera e Costantino, il suo amico immaginario che, se lei vuole, può essere visto anche “dal paese dei bambini e delle bambine che guardano seduti”, ovvero il pubblico dello spettacolo. Vera è una “spiegatutto” e Costantino un “imparatutto”.
Piccole emozioniSullo sfondo di una scena colorata ispirata alle forme di Kandinsky, i due giocano insieme, si stupiscono, si arrabbiano, litigano, si divertono, cercano di capire e di farsi capire. Vera e Costantino cercano un contatto affettivo tra loro e con tutto ciò che li circonda per poi comunicarlo ai bambini e alle bambine attraverso uno “spartito” di piccole emozioni, fatto di una lingua giocosa, ritmica, poetica e spesso comica che a poco a poco si trasforma in un vocabolario che scaturisce dal vissuto emozionale dei due personaggi.

“Per costruire questo spettacolo abbiamo collaborato con gli allievi e gli insegnanti di una scuola dell’infanzia del nostro territorio” raccontano gli autori Fabrizio Cassanelli, Annick Emdin, Simona Franco. “Il loro contributo è stato fondamentale. Ci ha permesso di capire appieno come l’amico immaginario per un bambino possa essere un modo per esplorare il mondo e confrontarsi con le proprie emozioni”.

Lo spettacolo sarà preceduto alle ore 15 da un laboratorio sullo stesso tema a cura di Andersen, la rivista di letteratura per l’infanzia italiana. E in occasione del Carnevale non mancherà il trucca bimbi e la possibilità di indossare una maschera (dal sito del teatro www.archivolto.it è possibile anche scaricare il modello di una mascherina per il viso da personalizzare a casa prima di recarsi in teatro).

Biglietti adulti 8 euro, bambini 6 euro. È sempre disponibile la Carta Sabato a teatro, 8 ingressi 40 euro, da utilizzare insieme bambini e adulti, anche per lo stesso spettacolo.
Info e biglietteria 010412135, www.happyticket.it, www.archivolto.it

NESSUN COMMENTO