Rolli Days 2018 a Genova

Rolli Days

Anche quest’anno Genova si animerà in questa primavera ricca di appuntamenti turistici e culturali grazie all’appuntamento dei Rolli Days 2018, le giornate di apertura al pubblico dei Palazzi dei Rolli, patrimonio mondiale dell’Unesco.

Le giornate dedicate ai Palazzi dei Rolli sono il 19 ed il 20 Maggio 2018 e come sempre questa sarà l’opportunità per genovesi e turisti di compiere un viaggio negli splendori della Genova rinascimentale e barocca, alla scoperta delle sontuose residenze volute dall’aristocrazia genovese per dimostrare la propria raffinatezza, eleganza e ricchezza.

Nell’edizione del 2018,  vi possiamo suggerire due itinerari tematici in particolare:
Percorso 1.  “Dal mare alle mura”
Percorso 2. “Una città, tre Strade Nuove”

Percorso 1.  “Dal mare alle mura”

Da Palazzo San Giorgio, il “palazzo del mare” voluto da Simon Boccanegra, si attraversa la città risalendola e incontrando i grandi palazzi edificati dalla ricca aristocrazia genovese che dominava buona parte del Mediterraneo in epoca medievale e rinascimentale grazie proventi del commercio e degli investimenti finanziari, per giungere – attraverso la piazza intitolata al Duca Raffaele De Ferrari, colui che nel XIX secolo fece costruire il porto così come lo conosciamo oggi – a palazzo Doria Spinola, a ridosso delle mura che chiudevano a nord la città, sino all’espansione urbana dell’Ottocento.
Di particolare interesse in questo percorso alcuni palazzi aperti al pubblico per la prima volta come Palazzo San Giorgio, Palazzo Doria De Fornari e Palazzo Doria De Ferrari-Galliera.

Percorso 2. “Una città, tre Strade Nuove”

Via Garibaldi, via Balbi e via Cairoli rappresentano sono l’emblema della potenza di Genova tra il ‘500 ed il ‘700, l’espressione monumentale delle élite politico-culturali della città.
Attraverso i magnifici palazzi, gli importanti cicli di affreschi e le collezioni qui raccolte, ancora oggi le storie degli uomini che resero Genova una Capitale del Mediterraneo riescono a narrarne la grandezza e il prestigio unico al mondo.
In via Balbi sarà aperto alle visite anche il suggestivo spazio dell’Orto Botanico dell’Università.

In questa edizione 2018 è prevista anche, dalle 20 fino alle 24, la Notte dei Musei con un ricco programma di eventi collaterali.

Scopri tutti i Palazzi attraverso la bella mappa interattiva con tutti i Palazzi dei Rolli di 3D Discovery Genova.

Se invece vuoi conoscere i dettagli con il programma completo, scarica il file .pdf (programma ufficiale tratto dal sito visitgenoa.it)

Qui invece puoi rivedere il video realizzato dalla nostra troupe che mostra alcuni dei Palazzi dei Rolli.

NESSUN COMMENTO