Riviera International Film Festival: firme internazionali e un premio Oscar tra i protagonisti delle masterclass

Un produttore Premio Oscar, uno sceneggiatore di caratura mondiale e un team internazionale di produzioni originali. Il Riviera International Film Festival scalda i motori, annunciando le tre masterclass dell’edizione 2019, che vedranno protagonisti J. Miles Dale, Scott Z. Burns, e il Direttore Produzioni Originali Sky, Nils Hartmann, con Nicola Lusuardi e Stefano Bises. La rassegna cinematografica dedicata ai registi under 35 andrà in scena dal 7 al 12 maggio, tra Sestri Levante e altre località del Tigullio. Il Riviera International Film Festival è realizzato con il sostegno del Comune di Sestri Levante e con Mediaterraneo Servizi.

«È un grandissimo onore – racconta Stefano Gallini-Durante, presidente e fondatore del Riviera International Film Festival – poter annoverare nel programma del RIFF2019 masterclass tenute da professionisti di questo calibro, protagonisti del mondo del cinema a livello mondiale. Ci stiamo impegnando – svela Gallini-Durante – per coinvolgere anche università e istituti scolastici: vogliamo che i giovani possano ispirarsi e tornare a sognare, in un momento storico piuttosto cinico, dove l’ispirazione non sempre fa parte della loro formazione».

Tre masterclass di livello assoluto, che andranno ad approfondire diversi aspetti del mondo del cinema e delle serie tv. «Il Riviera International Film Festival – aggiunge Valentina Ghio, Sindaco di Sestri Levante – si conferma essere tra gli eventi di punta del calendario di Sestri Levante. È un progetto che sposa perfettamente le politiche turistiche e culturali della città, che racchiude al suo interno una grande sostanza, ricca di contenuti. Il focus sui registri sotto i 35 anni e il programma delle masterclass, tutte di altissimo livello con protagonisti di primo piano del panorama internazionale, fanno del Riviera International Film Festival un evento di grande rilevanza che siamo orgogliosi di ospitare sul nostro territorio».

Miles Dale, produttore Premio Oscar nel 2018 con “The Shape of Water” e socio di produzione di Guillermo del Toro, racconterà l’essenza e gli aspetti del suo mestiere, dalla costruzione del copione alla proiezione in sala. Il Direttore delle Produzioni Originali Sky, Nils Hartmann approfondirà gli aspetti creativi, editoriali e di metodo che guidano la selezione e lo sviluppo delle produzioni originali della pay tv, affiancato dallo sceneggiatore Stefano Bises che racconterà il percorso di scrittura che ha reso “Gomorra – La serie” un successo mondiale. Sempre nell’ambito della scrittura, Nicola Lusuardi andrà ad approfondire il lavoro dello story editing, ovvero la definizione estetica e narrativa del progetto. Scott Z. Burns, sceneggiatura di pellicole del calibro di “The Bourne Ultimatum”, “Effetti Collaterali”, “Contagion” e “Il Mistero di Donald C.”, analizzerà gli approcci di scrittura necessari a una sceneggiatura fondata su fatti realmente accaduti.

Come per l’edizione passata, il Riviera International Film Festival ha lanciato il bando per la formazione della Student Jury, aperto fino al 25 marzo. I cinque studenti che andranno a formare la Giuria Studenti, oltre ad assistere e a soggiornare gratuitamente a Sestri Levante per tutta la durata del RIFF2019, dovranno selezionare il documentario a cui attribuire lo Student Award. Svelata inoltre la locandina d’autore del RIFF2019, firmata dal fumettista di Tex Stefano Biglia.

I biglietti delle masterclass saranno disponibili a breve su: www.rivierafilm.org

MASTERCLASS DI J. MILES DALE – LA PRODUZIONE DI FILM NEL CINEMA E IL RUOLO DEL PRODUTTORE
Il produttore è uno dei ruoli più difficili da definire nell’ambito del cinema, e la masterclass al Riviera International Film Festival 2019 di J. Miles Dale, produttore cinematografico Premio Oscar nel 2018 con “The Shape of Water”, chiarirà ruoli, funzioni e aspetti sui “producer”. Cosa significa realmente produrre un film? Esiste un ruolo o una posizione ben definita che tocca tutti gli aspetti del progetto, dalla costruzione del copione alla proiezione?

Il produttore controlla il progetto in ogni sua fase. J. Miles Dale racconterà al RIFF2019 la sua esperienza a Hollywood, le regole del mestiere, come ha cominciato e quali sono le sue idee riguardo a questa professione, fondamentale per la realizzazione di un film e spesso non compresa nell’essenza.

MASTERCLASS DI SCOTT Z. BURNS – SCENEGGIATURA PER FILM
Esistono storie vere? Come si può adattare una sceneggiatura a fatti realmente accaduti, coinvolgendo il pubblico ma rispettando la storia reale che si intende raccontare? La masterclass al Riviera International Film Festival 2019 di Scott Z. Burns, sceneggiatore di fiducia di Steven Soderbergh, andrà ad analizzare la questione, soffermandosi sulle sfide e i trabocchetti utilizzabili da uno sceneggiatore per mantenere l’etica di una storia, evitando che l’intrattenimento prenda il sopravvento sulla verità. Scott Z. Burns spiegherà al RIFF2019 alcuni tratti di “The Report”, pellicola con Anette Bening e Adam Driver presentata all’ultimo Sundance Film Festival.

Una sceneggiatura basata su fatti realmente accaduti deve tenere conto degli eventi e delle persone che l’hanno vissuta. La scrittura ha quindi un approccio diverso da una sceneggiatura di fantasia, inventata. Personaggi e situazioni hanno un ruolo importante, ma la storia va conservata integralmente? Che libertà può prendersi lo sceneggiatore per riassumere in due ore una vicenda durata giorni, anni, decenni o secoli?

MASTERCLASS DI NILS HARTMANN, NICOLA LUSUARDI E STEFANO BISES: “SKY ORIGINAL SERIES: THE NEW GENERATION
Più di 10 anni fa, Sky ha per prima dato il via alla crescita qualitativa e all’innovazione del linguaggio seriale, mostrando attraverso le sue Produzioni Originali, inaugurate dalla serie Romanzo Criminale, che un altro tipo di serialità era possibile in Italia. La masterclass “Sky Original Series: The New Generation”, affronterà gli aspetti creativi, editoriali e di metodo che guidano il lavoro di selezione e sviluppo delle produzioni originali Sky, alla costante ricerca della qualità e originalità necessarie per competere sulla scena internazionale.

Nils Hartmann (Direttore Produzioni Originali di Sky Italia) parlerà del metodo editoriale e produttivo e della strategia che guidano le scelte di Sky Italia e determinano l’identità degli Sky “originals”; Nicola Lusuardi approfondirà il lavoro dello story editing nella definizione estetica e narrativa del progetto; Stefano Bises racconterà il percorso creativo di scrittura che ha fatto di Gomorra-la serie uno tra i primi e più eccellenti successi internazionali della serialità italiana.

CONDIVIDI
Articolo precedenteEventi a Genova e in Liguria – domenica 3 marzo 2019
Prossimo articoloRed Passion On Air: il tour Campari arriva a Finale Ligure
Roberta Saettone
Cresciuta di pari passo con il web, ho sviluppato una grande passione per la comunicazione digitale applicandola ai new media, passando dal giornalismo al copywriting con una forte impronta social. Dopo la collaborazione con alcune redazioni, TeleGenova e una web agency torinese, adesso mi occupo dello sviluppo dei contenuti per ZenaZone integrati al web marketing. Viaggiatrice incallita e curiosa osservatrice, mi piace esplorare ciò che mi circonda senza porre limiti ai miei interessi.

NESSUN COMMENTO