Ricominciano I Martedì a Compagna con un omaggio a Gilberto Govi

giovi

Martedì 4 ottobre, alle ore 17.00, nell’Aula San Salvatore in piazza Sarzano, dall’uscita della metropolitana, A Compagna nell’ambito delle conferenze I Martedì de A Compagna, che l’antico sodalizio cura da oltre quarant’anni, promuove il II appuntamento del ciclo 2016-2017 “Omaggio a Gilberto Govi nel cinquantenario della sua scomparsa” a cura di Andrea Panizzi, a ingresso libero.

Tema principale dell’incontro è Govi e la sua genovesità. Verrà analizzato come sia stato ricordato e come, talvolta, sia stato dimenticato. Per ribadire l’importanza del teatro dialettale, da lui fatto assurgere a livello professionale, saranno proiettati alcuni spezzoni di vita privata, di rappresentazioni teatrali (I manezzi pe maiâ na figgia e Pignasecca e Pignaverde) e di pellicole cinematografiche. Sarà infine ricordato cosa dissero di Govi alcuni genovesi illustri contemporanei quali Tortora, Luzzati, Grillo ecc.
Tutto questo sarà raccontato da Andrea Panizzi, socio di A Campagna e onorato di esserlo. Da sempre appassionato di teatro e della settima arte, è divenuto storico del Cinema e del Teatro, materia che insegna presso l’Unitre di Sanremo.

La conferenza si tiene nell’Aula San Salvatore della Scuola Politecnica dell’Università di Genova in Sarzano (350 posti a sedere). Si tratta della chiesa sconsacrata che è sulla piazza ed è raggiungibile, oltre che con la metropolitana, da piazza Carignano percorrendo il ponte di Carignano (via Ravasco) oppure lungo la direttrice piazza Dante, Porta Soprana, via Ravecca, Sarzano.

NESSUN COMMENTO