Rali Vinho Madeira: il rally più adrenalinico d’Europa

Rali Vinho Madeira

Per tutti gli appassionati di automobili, il Rali Vinho Madeira è sicuramente uno degli appuntamenti più attesi dell’anno, in quanto è un evento piuttosto unico nel suo genere: la gara si tiene dal 3 al 5 agosto sulla meravigliosa isola di Madeira, in Portogallo, che è chiamata “isola della primavera eterna” grazie al suo clima perennemente mite e confortevole. L’isola è per questo motivo caratterizzata da un’abbondante vegetazione tropicale ciò che, unitamente al mare, la rende un vero e proprio paradiso.

Proprio questa splendida e pacifica isola è però anche teatro di una delle corse più spericolate del mondo che ogni anno richiama moltissimi appassionati e curiosi, nonché equipaggi nazionali e internazionali che ricoprono ruoli di primo piano nel mondo del rally agonistico.

La denominazione Rali Vinho Madeira si deve al vino locale – chiamato per l’appunto “Madeira” – che rappresenta un vero e proprio orgoglio dell’isola portoghese: non solo infatti al vino è dedicata la gara, ma alla bevanda è dedicata una vera e propria festa alla fine dell’estate, tanta è la sua rilevanza dal punto di vista socioeconomico.

Bisogna notare però che il rally di Madeira è anche uno dei più pericolosi al mondo: le strade dell’isola non sono infatti quelle proprie di un circuito, ma sono quelle utilizzate quotidianamente dagli abitanti e possono quindi essere piene di buche e altre varie insidie che possono rendere la vita tutt’altro che facile ai piloti.

La partenza della gara avviene dal centro di Funchal, dove tutti gli astanti possono ammirare da vicino le ruggenti auto dei piloti iscritti alla competizione; logicamente è molto più difficile seguire la corsa lungo il resto del percorso, dal momento che quest’ultimo si snoda tra le montagne dell’isola.

Se siete appassionati di rally non potete proprio farvi scappare questo evento, anche perché si tiene durante giorni in cui solitamente si possono spendere le ferie: un’ottima idea può quindi essere quella di programmare un soggiorno a Madeira che, come si è detto, è di per sé una bellissima isola, e far combaciare la vacanza con i due giorni del rally.

Raggiungere Madeira non è difficile, grazie ai voli che partono dagli aeroporti italiani e, effettuando un solo scalo, raggiungono l’isola in poche ore; sfortunatamente non sono disponibili voli low cost che arrivino direttamente a destinazione, tuttavia si può sempre scegliere l’opzione di volare a Lisbona e da lì prendere un volo locale per Madeira. Affinché la vostra vacanza proceda senza intoppi ovviamente è importante che in fase di partenza abbiate l’accortezza di arrivare con sufficiente anticipo in aeroporto, di lasciare la vostra automobile al sicuro in un apposito parcheggio custodito, e di portare in valigia tutto ciò che può servirvi sull’isola.

NESSUN COMMENTO