Presentazione del volume Eugenio Ghersi – Sull’altipiano dell’io sottile al Castello d’Albertis

Eugenio Ghersi

Giovedì 13 Aprile alle ore 16 a Castello D’Albertis ci sarà la presentazione del volume Eugenio Ghersi – Sull’altipiano dell’io sottile alla presenza dell’autore ed antropologo David Bellatalla, a cura di CELSO Istituto di Studi Orientali e di Associazione Chatwin. Introduce Emanuela Patella (Direttore Scientifico del Dipartimento di Studi Asiatici del CELSO).

Il libro è il diario inedito della spedizione scientifica italiana nel Tibet Occidentale del 1933. Si tratta del diario della spedizione scientifica italiana nel Tibet occidentale del 1933 di Eugenio Ghersi realizzata con il grande orientalista Giuseppe Tucci. Il testo è corredato da un centinaio di foto inedite, scattate dallo stesso Ghersi, che rappresentano un prezioso documento storico, e in molti casi unico, di quella parte di Tibet gravemente colpita durante le invasioni militari cinesi del 1951 e del 1959.

Alle pagine del diario segue il commento critico e la comparazione con il testo ufficiale “Cronaca della spedizione scientifica nel Tibet occidentale” pubblicato nel 1934 dalla Reale Accademia d’Italia.

Il diario svela retroscena, illustra dettagliatamente i momenti salienti della spedizione italiana, riporta curiosità e aneddoti di quelle memorabili giornate vissute dai due esploratori italiani, contribuendo a fornire importanti informazioni sulla missione italiana del 1933 nel Tibet occidentale.

L’introduzione al volume è stata curata da dott. Oscar Nalesini, responsabile dell’Archivio IsIAO nonché del Museo d’Arte Orientale di Roma.

NESSUN COMMENTO