Premio Andersen: sabato 28 maggio la premiazione dell’edizione 2016

PREMIO ANDERSEN 2016
PREMIO ANDERSEN 2016

La cerimonia di premiazione dei vincitori del Premio Andersen, giunto alla trentacinquesima edizione, si terrà sabato 28 maggio presso il Museo Luzzati di Genova. Il programma della giornata prevede diversi appuntamenti a partire da metà mattinata, coinvolgendo soprattutto i più piccini.

Dalle ore 10:00 avverrà la premiazione dei vincitori dei progetti per le scuole “Il sognalibro e ambarabà ricicloclò”, in collaborazione con Ricrea, con studenti provenienti da tutta Italia.

Per le 12:00 è invece fissato l’appuntamento con Dario Apicella, attore e animatore che coinvolgerà i ragazzi interpretando il libro “Mini. Il mondo invisibile dei microbi” di Nicola Davies e Emily Sutton.

Nel pomeriggio, invece, a partire dalle ore 15:00, si svolgerà l’evento più atteso: la cerimonia di premiazione del Premio Andersen 2016 ai libri per ragazzi, in presenza degli scrittori, illustratori ed editori che hanno partecipato. A questo seguirà anche l’assegnazione del Super Premio Andersen – il Libro dell’Anno, votato tra tutti i vincitori 2016 da una giuria di 100 esperti italiani di libri per ragazzi.

La giuria del Ppremio Andersen 2016 è composta dalla direzione della rivista Andersen (Barbara Schiaffino, Walter Fochesato, Anselmo Roveda), dallo staff redazionale di ANDERSEN coordinato da Martina Russo, da Pino Boero (Università di Genova), Carla Ida Salviati (studiosa di storia dell’editoria e letteratura per l’infanzia), Mara Pace (giornalista), Anna Parola (Libreria dei Ragazzi di Torino), Caterina Ramonda(bibliotecaria, blog Le Letture di Biblioragazzi), Vera Salton (Libreria Il Treno di Bogotà di Vittorio Veneto).

Tra gli autori presenti in città per la premiazione: Patrizia Rinaldi (miglior scrittrice 2016), Simona Mulazzani (miglior illustratrice 2016), Paolo d’Altan, Daniela Morelli e Laura Rota autori di SALIS E L’EQUILIBRIO DEI REGNI (miglior creazione digitale 2016), Cinzia Ghigliano (autrice di LEI VIVIAN MAIER, miglior libro fatto ad arte 2016), Gek Tessaro (autore dell’immagine della 35ma edizione del Premio Andersen), la scrittrice Chiara Carminati, e ancora Elia Zardo, presidente de La Scuola del Fare (premio ai protagonisti della cultura per l’infanzia 2016) eFilomena Grimaldi della libreria Controvento di Telese Terme (BN), vincitrice del Premio “Gianna e Roberto Denti” alla migliore libreria dell’anno per ragazzi assegnato da Andersen insieme all’Associazione Italiana Editori.

Per scoprire il programma dettagliato dell’evento si può consultare la seguente pagina: www.andersen.it/programma2016/.

CONDIVIDI
Articolo precedenteEventi a Genova e in Liguria – venerdì 27 maggio 2016
Prossimo articoloZazie – il gusto della frutta apre anche a Genova: sabato 28 l’inaugurazione
Roberta Saettone
Cresciuta di pari passo con il web, ho sviluppato una grande passione per la comunicazione digitale applicandola ai new media, passando dal giornalismo al copywriting con una forte impronta social. Dopo la collaborazione con alcune redazioni, TeleGenova e una web agency torinese, adesso mi occupo dello sviluppo dei contenuti per ZenaZone integrati al web marketing. Viaggiatrice incallita e curiosa osservatrice, mi piace esplorare ciò che mi circonda senza porre limiti ai miei interessi.

NESSUN COMMENTO