“Il porto, i portuali, una città che cambia”: l’incontro per I Mercoledì dell’Olmo con l’Acqued8Festival

acqued8festival - tirreno bianchi

Mercoledì 5 luglio alle 18.30, piazza dell’Olmo – antistante la sede del Municipio IV Media Val Bisagno – ospita il secondo dei cinque incontri previsti per I MERCOLEDÌ DELL’OLMO nell’ambito del IX FESTIVAL TEATRALE DELL’ACQUEDOTTO. Dopo la partecipata inaugurazione con Giordano Bruschi, è la volta di un altro personaggio di spicco della politica genovese: Tirreno Bianchi. Per otto volte Console della Compagnia «Pietro Chiesa» di Genova – la compagnia dei lavoratori portuali (carbunin) che si occupa della movimentazione delle rinfuse solide nel porto – e vice presidente dell’Ancip (associazione costituita nel 1993 che raggruppa la maggior parte delle imprese portuali che operano in Italia), eletto in Consiglio Regionale nella VIII legislatura (2005/2010) Bianchi è stato a capo del gruppo consiliare PdCI – Sinistra Arcobaleno. A dialogare con Tirreno Bianchi intorno ai cambiamenti di Genova, in relazione ai mutamenti del Porto, delle sue attività e dei suoi lavoratori sarà Donatella Alfonso, firma del quotidiano La Repubblica e scrittrice di saggi legati alla storia della Liguria, fra cui ricordiamo – Genova, il ’68 con Luca Borzani (Fratelli Frilli, 2008), Ci chiamavano libertà. Partigiane e resistenti in Liguria 1943-1945 (De Ferrari, 2012), Animali di periferia. Le origini del terrorismo tra golpe e resistenza tradita. La storia inedita della Banda XXII ottobre, (Castelvecchi, 2012) Fischia il vento. Felice Cascione e il canto dei ribelli (Castelvecchi, 2015).

Tutti gli approfondimenti sul Festival sul sito: www.teatrortica.it e sul magazine on-line ZENAZONE.ITwww.zenazone.it – internet media partner del IX Festival Teatrale dell’Antico Acquedotto.

Informazioni e prenotazioni
010.8380120 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13)
389.1459694 (dal lunedì alla domenica dalle14.00 alle 20.00)
segreteria@teatrortica.it

CONDIVIDI
Articolo precedenteGenova Porto Antico EstateSpettacolo 2017: tutti gli appuntamenti dell’estate
Prossimo articoloSecondo te chi prepara il migliore aperitivo di Genova? -La finalissima-
Roberta Saettone
Cresciuta di pari passo con il web, ho sviluppato una grande passione per la comunicazione digitale applicandola ai new media, passando dal giornalismo al copywriting con una forte impronta social. Dopo la collaborazione con alcune redazioni, TeleGenova e una web agency torinese, adesso mi occupo dello sviluppo dei contenuti per ZenaZone integrati al web marketing. Viaggiatrice incallita e curiosa osservatrice, mi piace esplorare ciò che mi circonda senza porre limiti ai miei interessi.

NESSUN COMMENTO