“Pittura a Genova: grandi committenti, grandi esecutori”: il quarto appuntamento della rassegna I Martedì de A Compagna

a-compagna

Martedì 18 ottobre, alle ore 17.00, nell’Aula San Salvatore in piazza Sarzano (uscita della metropolitana), A Compagna nell’ambito delle conferenze I Martedì de A Compagna, che l’antico sodalizio cura da oltre quarant’anni, promuove il IV appuntamento del ciclo 2016-2017 “Pittura a Genova: grandi committenti, grandi esecutori”, a cura di Silvio Ferrari. L’incontro è ingresso libero.

La conversazione di Ferrari sul rapporto fra committenti genovesi e realizzazioni pittoriche partirà dall’epoca di Andrea Doria e toccherà riferimenti ai secoli XVI/XVIII, cercando di porre in evidenza la dialettica fra la cultura e gli orientamenti di chi chiede l’esecuzione delle opere e la reattività creativa degli artisti che le eseguono. Si andrà quindi da Sebastiano del Piombo, ritrattista di Andrea Doria, fino ad Alessandro Magnasco “al servizio della famiglia Saluzzo”, passando naturalmente attraverso quadri di autori come Rubens, Caravaggio, Van Dyck, Strozzi, Fiasella, ecc. Si tratta, ovviamente, della lettura personale di Ferrari e non della lezione di uno specialista.

Silvio Ferrari è stato docente di Storia dell’arte nei Licei, amministratore pubblico, docente universitario e traduttore dalla lingua croata.

La conferenza si tiene nell’Aula San Salvatore della Scuola Politecnica dell’Università di Genova in Sarzano (350 posti a sedere). Si tratta della chiesa sconsacrata che è sulla piazza ed è raggiungibile, oltre che con la metropolitana, da piazza Carignano percorrendo il ponte di Carignano (via Ravasco) oppure lungo la direttrice piazza Dante, Porta Soprana, via Ravecca, Sarzano.

CONDIVIDI
Articolo precedenteDigital culture: come studiare online?
Prossimo articoloEventi a Genova e in Liguria – martedì 25 ottobre 2016
Roberta Saettone
Cresciuta di pari passo con il web, ho sviluppato una grande passione per la comunicazione digitale applicandola ai new media, passando dal giornalismo al copywriting con una forte impronta social. Dopo la collaborazione con alcune redazioni, TeleGenova e una web agency torinese, adesso mi occupo dello sviluppo dei contenuti per ZenaZone integrati al web marketing. Viaggiatrice incallita e curiosa osservatrice, mi piace esplorare ciò che mi circonda senza porre limiti ai miei interessi.

NESSUN COMMENTO