Piazza Banchi – alla scoperta di Genova [Video]

Piazza Banchi è il luogo giusto per capire lo spirito imprenditoriale e commerciale di Genova.

Ma anche per capire la fantasia e l’inventiva dei genovesi, soprattutto quelli di una volta!

Siamo nel ‘500: come fare se il popolo vuole una Chiesa e i potenti del momento, i Lomellini, hanno altre idee?
Continuate a guardare il video e lo scoprirete.

Roberta Ardito in piazza Banchi col suo Tex
Roberta Ardito in piazza Banchi col suo Tex

Piazza banchi è a ridosso di Sottoripa e di Palazzo San Giorgio, vicino a dove si affaccia via San Lorenzo.
La Chiesa di San Pietro della Porta si chiama così perché nel X secolo, dove ora c’è l’archivolto che porta a piazza Cinque Lampadi, c’era una porta che si apriva nelle mura della città.

San Pietro della Porta è una chiesa, ha quindi vinto il popolo? Non esattamente, i Lomellini sul finire del ‘500 volevano creare una zona commerciale e allora l’idea: un compromesso tra sacro e profano per accontentare il popolo e finanziare la costruzione della chiesa stessa senza rinunciare ai propri intenti commerciali.

Guardatela bene, la Chiesa è solo al primo piano ed è raggiungibile da una scalinata, tutto il piano terra è ancora oggi sede di negozi, allora di botteghe e di piccoli uffici per concludere affari, in genovese scagni.

La chiesa, probabilmente unica al mondo, fu finanziata dai proprietari dei negozi, e se guardate bene, si può fare il giro, la via sul retro si chiama ancora vico delle Compere.
Forse i Lomellini non lo sapevano ma avevano inventato quello che oggi chiameremmo centro commerciale … e con tanto di sponsorizzazione!

Nella stessa piazza si trova la Loggia dei Mercanti, anch’essa risalente alla fine del ‘500, la prima Borsa Valori e Borsa Merci di Genova anche se a dirla tutta Genova una sua Borsa l’aveva sempre avuta, proprio qui, grazie alla vicinanza del porto e al transito delle merci, in questa piazza già nel XIV secolo banchieri, notai e cambiavalute esercitavano l’arte del cambio facendo la fortuna della grande Repubblica di Genova.

Guarda altri video itinerari a Genova

Guarda altri video itinerari in Liguria

Guarda altri video itinerari fuori porta

Guarda altri video itinerari in Italia

NESSUN COMMENTO