Il Parco di Portofino apre alla stagione estiva con escursioni e visite guidate

Sentiero dei tubi - Parco di Portofino

L’arrivo della bella stagione dà il via alle tante passeggiate che si possono percorrere sul monte di Portofino, con scorci a picco sul mare per un panorama unico e spettacolare. Giovedì 2, domenica 5 e domenica 12 giugno si potranno effettuare, in seguito alla prenotazione, le escursioni che si preferiscono per esplorare il cuore del Parco di Portofino.
Le visite sono garantite con un minimo di 7 persone e, per ragioni di sicurezza, viene imposto un limite massimo di partecipanti che varia a seconda del grado di difficoltà del sentiero prescelto. La prenotazione deve essere effettuata entro le ore 12:00 del giorno precedente l’escursione per assicurare la disponibilità delle guide e della messa in sicurezza del percorso.

Il sentiero dei tubi è un’occasione davvero speciale per ripercorrere l’antico tracciato dell’acquedotto, risalente alla fine dell’1800, che riforniva d’acqua la cittadina di Camogli. I lavori per realizzare  l’Acquedotto delle Caselle furono progettati ed  eseguiti dalla Ditta F.lli Sandrini e Magherini di  Firenze e iniziarono il primo ottobre 1897.  L’inaugurazione avvenne l’8 ottobre 1899. Ampie  finestre panoramiche e l’immersione nel buio di  gallerie scavate nel conglomerato hanno concorso a  farne uno dei percorsi più spettacolari ed  emozionanti del Monte di Portofino. Il sentiero – la  cui percorrenza richiede una certa pratica e una  buona forma fisica – è accessibile solo se  accompagnati dalle guide del Parco di Portofino ed ha un tracciato altamente spettacolare e suggestivo tra tunnel, scalette e passaggi a strapiombo.

L’appuntamento è alle ore 9.00 davanti Chiesa di San Rocco di Camogli
Fine dell’escursione alle 13.00 circa in località “Caselle”. Al termine i partecipanti possono scendere autonomamente a San Fruttuoso o rientrare a San Rocco.
Itinerario: San Rocco – Sentiero dei Tubi – Caselle
Difficoltà: escursione impegnativa
Attrezzatura consigliata: scarpe da trekking e torcia elettrica
Prenotazione obbligatoria entro  le 12.00 del sabato precedente al 3472414780 oppure 3480182557 oppure scrivendo una email a labter@parcoportofino.it
L’escursione è garantita con un min. di 7 persone
Massimo partecipanti: 15 persone
Quota di partecipazione: 10,00 €

NESSUN COMMENTO