I pallets usati sono una soluzione sempre più utilizzata dalle aziende per il proprio magazzino.

Questi infatti, oltre a garantire la massima versatilità e sicurezza di utilizzo, offrono altri vantaggi tra cui risparmio dal punto di vista economico e un minore impatto ambientale.

Scopriamo ora maggiori dettagli sui pallet usati, i loro vantaggi e alcuni suggerimenti per scegliere un pallet usato.

Perché utilizzare i pallet usati nel tuo magazzino

I pallet in legno per lo stoccaggio della merce nel magazzino consentono un guadagno notevole in termini funzionali. Infatti la loro forma standardizzata è pensata appositamente per rispondere a tutte le necessità di questo settore, permettendo di accorciare le tempistiche legate al movimento della merce, in quanto le pedane sono facilmente sollevabili con appositi strumenti di carico. Inoltre, la forma e la misura dei pallet consentirà di ottimizzare lo spazio, con un miglioramento della capacità di stoccaggio totale.

I pallet sono quindi uno degli elementi più importanti ed utilizzati in magazzino, e per questo sono soggetti a molte sollecitazioni che ne possono causare deterioramenti. D’altra parte, non si può ignorare la questione legata alla sicurezza: pallet usurati sono poco sicuri e potrebbero causare incidenti anche seri.

I pallet devono quindi essere cambiati spesso per garantire il miglior livello di funzionalità e sicurezza, ed è proprio a questo proposito che i pallet usati possono costituire un’ottima soluzione.

I pallet usati sono infatti prodotti certificati che permettono di avere le stesse garanzie di quelli nuovi, ma a costi minori e con un impatto ecologico ridotto.

Pallet di qualità: il certificato Epal

Considerata la loro importanza per il corretto svolgimento delle operazioni logistiche in magazzino, avere pallet di ottima qualità e certificati è fondamentale.

Per questo motivo, prima di acquistare pallet usati, è necessario accertarsi che abbiano la certificazione Epal.

I pallet certificati Epal sono più robusti e resistenti, che possiedono una maggiore garanzia in quanto riconosciuti dall’ente Epal (European Pallet Association) che raggruppa i più importanti produttori del mondo e sottopone ogni pedana a rigorosi controlli, prima di rilasciare il suo certificato. Il marchio in questione è simbolo di pedane affidabili e garantite, a differenza di quelle più generiche realizzate con legni più fini e misure non sempre standardizzate.

Nonostante le misure siano più o meno le stesse, le pedane Epal sono più pesanti delle altre e sono costituite sempre da undici tavole in legno e nove blocchetti. Gli angoli sono sempre smussati ma l’elemento principale che vi permetterà di riconoscere questi prodotti è il marchio posto sui blocchetti laterali.

Dove trovare pallet usati a Genova

Per trovare pallet in legno usati certificati è necessario rivolgersi ad un’azienda specializzata nel recupero e rivendita dei pallet stessi.

Con sede a Genova, Geapallets si occupa di ritiro e vendita di pallet usati, sia 120×80 certificati EPAL che 120×80 leggeri.

Questi vengono raccolti con un apposito servizio presso le aziende che hanno bisogno di liberare spazio e sottoposti ad un controllo qualità molto attento, osservando con cura tutte le determinanti necessarie a riconoscere gli elementi da scartare e conservare solo quelli che garantiscono i migliori risultati.

Durante la prima fase del controllo qualità i bancali vengono smistati per scartare quelli che eventualmente sono deteriorati o che presentano muffa e altri problemi. Questa operazione viene eseguita sempre dai tecnici dell’azienda con estrema cura, in quanto il pallet dovrà sorreggere il peso della merce ed è fondamentale che mantenga la sua resistenza di partenza.

Inoltre Geapallets possiede il certificato FitOk, che garantisce la qualità e le norme di sicurezza relative ai materiali per imballaggi in legno.

I pallet usati garantiscono quindi un’ottima durata nel tempo grazie alla resistenza del loro legno che protegge la merce da sporcizia e umidità. I pallet sono quindi un prodotto dai risultati garantiti, che si può ottenere per un buon prezzo e che rappresenta anche una scelta ecologica, soprattutto se ci affidiamo a quelli usati.

NESSUN COMMENTO