Palio delle Antiche Repubbliche Marinare 2018

Palio antiche repubbliche marinare

Nel weekend del 2 e 3 Giugno 2018, si svolgerà a Genova il Palio delle Antiche Repubbliche Marinare che vedrà come sempre coinvolte le città di Genova (città ospitante), Venezia, Pisa ed Amalfi.

La gara vera e propria si terrà domenica 3 Giugno nelle acque del bacino di calma di Genova Prà, mentre sabato 2 giugno,  si terrà il corteo storico con oltre 250 figuranti delle 4 Repubbliche Marinare che sfileranno per le strade del centro di Genova.

Ricordiamo che Genova, oltre ad essere città ospitante, è anche città detentrice del titolo vinto nel 2017 nelle acque del del fiume Arno a Pisa.

L’Albo d’oro della manifestazione vede largamente in vantaggio Venezia con 33 vittorie, seguita da Amalfi con 11 vittorie, Genova con 9 vittorie e Pisa con 8 vittorie.

Qui di seguito riportiamo il calendario completo della manifestazione.

IL PROGRAMMA DELLE 2 GIORNATE

SABATO 2 GIUGNO

Sabato 2 giugno – Piazza de Ferrari
Ore 20.30 > presentazione equipaggi delle quattro Repubbliche Marinare, a seguire partenza Corteo Storico.

La regata di domenica 3 giugno sarà preceduta, sabato 2 giugno, dal corteo storico composto da circa 250  figuranti che ricordano e interpretano episodi e personaggi legati alla storia marinara della loro città. e al ruolo che la stessa ha avuto nel Mediterraneo.

DOMENICA 3 GIUGNO

si disputerà a Genova Prà la Regata delle Antiche Repubbliche Marinare Italiane, manifestazione sportiva istituita nel 1955 allo scopo di rievocare le imprese e la rivalità tra le quattro Repubbliche marinare.

Presso la Fascia di Rispetto Pra’
Ore 16.00 > esibizione 8 cadetti di Campania, Lombardia, Liguria, Piemonte, Toscana e Veneto
Ore 17.00 > gara dei Gozzi
Ore 18.00 > 63° Regata delle Antiche Repubbliche Marinare Italiane con diretta televisiva su RAI2

(Le foto di questo articolo si riferiscono ad una precedente edizione che si svolse a Genova)

NESSUN COMMENTO