[VIDEO] Le opportunità del turismo dell’accoglienza post covid19 in Liguria

Il turismo post covid19 può riservare delle sorprese.
Parlare di turismo ricettivo in questo momento, quando ancora i confini regionali sono chiusi e non si sa cosa ne sarà della stagione turistica estiva in Liguria e in Italia, potrebbe sembrare poco produttivo, ma non è così.

Infatti è proprio nei momenti di maggiore crisi che per certi settori si possono aprire delle opportunità, servono coraggio, fantasia e anche un po’ di fortuna ma giova ricordare che AirBnb è nato nel momento di massima crisi immobiliare negli Stati Uniti e allora è bene pensare che non tutto è perduto. Qualcosa del genere può accadere nel settore del turismo post covid19.

Sarà certamente un periodo di selezione che probabilmente taglierà fuori dal mercato chi vivacchia nel settore del turismo ricettivo all’insegna dell’improvvisazione.
Nel 2020 non si vendono soggiorni ma esperienze, questo è il punto da non dimenticare mai e ce lo ricorda Tatiana Murgia, consulente genovese per le strutture ricettive non solo di Genova e della Liguria ma che opera in tutto il territorio italiano.

La previsione in definitiva è quella della crescita di competitività in un settore già di per sè competitivo ma che deve sapersi evolvere e capire l’importanza di mettere il turista al centro del progetto.

Un altro concetto fondamentale è quello di rete d’impresa, il settore del turismo deve necessariamente fare rete per poter offrire al turista quell’esperienza che sta cercando tenendo conto delle esigenze nuove post covid-19.

Poi alcuni dati statistici, solo un 15% dei titolari di strutture ricettive pensano di non riuscire a riaprire, mentre una vera e propria ripresa è prevista non prima del 2023, anche se chi saprà cogliere le opportunità del momento avrà un vantaggio competitivo temporale notevolissimo.

Non vi resta che guardare il video, gli interessati del settore turistico troveranno anche tutti i riferimenti per seguire l’attività di Tatiana Murgia che produce moltissimi contenuti gratuiti che possono essere consultati sul suo sito Internet ma anche su Facebook, Instagram e su un nuovissimo podcast dedicato al settore.

– intervista a cura di Michela Resi
– montaggio di Davide Romanini
#ioviaggioinitalia
#viaggioinitalia
#lamialiguria

Il sito di Tatiana Murgia
Il canale YouTube ufficiale di ZenaZone.it
La sezione Turismo di ZenaZone.it

NESSUN COMMENTO

RISPONDI