Noleggio auto a lungo termine: curiosità e vantaggi

Con il boom che ha riscontrato negli ultimi tre anni, è difficile trovare qualcuno che ancora non sappia cosa sia il noleggio auto a lungo termine. Ciò che spesso però è un’incognita è sicuramente tutto ciò che ruota intorno alla sua effettiva utilità e ai suoi (indiscutibili) vantaggi.
Chi si affida al Nlt non lo fa più, come invece accadeva tempo fa, esclusivamente per una questione di professione, ma a sceglierlo sono anche famiglie, single e automobilisti che hanno necessità di guidare una vettura sempre nuova e funzionante.
Probabilmente, per questo i dati relativi all’acquisto delle auto dal 2015 a oggi sono drasticamente diminuiti, registrando invece un aumento esponenziale per quanto riguarda il noleggio a lungo termine. I numeri parlano chiaro, precisamente si tratta di una percentuale di aumento, relativa al 2017 in Italia, dell’11% pari all’immatricolazione di 296.660 auto. Dati mai sfiorati prima dell’anno passato, ciò significa che ci troviamo di fronte a una realtà ben consolidata e preferita da un’ampia fetta di utenza. Del resto, i vantaggi sono evidenti, così come sono utili i servizi che la soluzione del noleggio propone.

Come funziona il noleggio a lungo termine
Si scelgono il modello dell’auto preferita, il chilometraggio e la durata del contratto, che solitamente va dai 24 ai 60 mesi. Una volta chiari questi elementi si potrà procedere con le firma del contratto in cui è riportata la cifra del canone mensile che si dovrà sostenete per il noleggio e i servizi proposti dalla compagnia che decideremo di scegliere. Tra quelle più all’avanguardia troviamo Gocar, il cui parco macchine è molto ampio.
Tra i servizi che un automobilista troverà compresi nel canone ci sono i costi per la manutenzione ordinaria e straordinaria, quelli per l’assicurazione e il bollo, quelli relativi al soccorso stradale, quelli per la consegna della vettura nella propria città ed eventualmente quelli per un’auto sostitutiva in caso di necessità.
Il pensiero di non dover più sostenere costi che vadano oltre quelli relativi al regolare acquisto dell’auto, proprio come permette il Nlt è una delle motivazioni che portano gli utenti a scegliere il noleggio al posto dell’acquisto o della vecchia forma di leasing.

Conviene davvero? 
Ogni automobilista conosce la propria situazione e le proprie necessità, in base a queste sarà in grado di capire quale sia la soluzione migliore per lui, se il noleggio o l’acquisto. C’è da dire però che il noleggio a lungo termine conviene nella maggioranza dei casi, sia che si tratti di un professionista, sia che si tratti di una famiglia o di un sigle. Insomma, ci troviamo di fronte a una soluzione interessante e sempre più richiesta in Italia come nel resto del mondo. Il noleggio, infatti, anche nel nostro paese rappresenta una vera e propria alternativa all’acquisto che oltre alle spese per diventare padroni effettivi dell’auto, richiede anche ulteriori costi periodici per assicurazione, bollo e manutenzione ordinaria e straordinaria, spesso molto più cospicua di quella che si pensava, in particolare quando le auto hanno cambi automatici, sicuramente più delicati e costosi dei vecchi cambi manuali.

NESSUN COMMENTO