Monte Tarinè e un Parco che non vuole la miniera

Un luogo così bello è negli anni ciclicamente messo a rischio a causa dell'intenzione di richiedere autorizzazioni di ricerca per minerali di titanio, granati e minerali associati su una superficie di 453 ettari.

Il Monte Tarinè è un luogo naturale bellissimo che si trova in Liguria, per buona parte entro i confini del parco naturale regionale del Beigua, in provincia di Savona.

Un luogo così bello è negli anni ciclicamente messo a rischio a causa dell’intenzione di richiedere autorizzazioni di ricerca per minerali di titanio, granati e minerali associati su una superficie di 453 ettari.

La popolazione è allarmata in quanto non esisterebbero soluzioni “ambientalmente compatibili” per estrarre rutilo (diossido di titanio) dalle rocce dette “eclogiti”, in una fase successiva ai campionamenti, nel comprensorio del Bric Tarinè, a cavallo tra i comuni di Urbe e Sassello.

Il rischio è quello di ritrovarsi centinaia di ettari devastati da attività di cava a cielo aperto, in aree ad alto valore naturalistico e paesistico, grandi consumi di acqua dei torrenti Orba e Orbarina e loro inquinamento, realizzazione di discariche a cielo aperto e transiti continui di camion.

Ne abbiamo parlato con Serena Siri, biologa e guida ambientale escursionistica che conosce bene la realtà del posto e ci ha anche fornito immagini di copertura di questi luoghi per ora incontaminati e un contributo video di Fabrizio Antoci, sindaco di Urbe.

Le immagini di copertura del servizio video e l’intervista al sindaco di Urbe sono a cura di Serena Siri

CONDIVIDI
Articolo precedenteGuida ai pneumatici: tipologie, caratteristiche e costi
Prossimo articoloClass Action, le novità del 2021
Nato nel 1969 a Genova, ingegnere, uno dei due soci di Zenazone e co-fondatore di Zenazone.it - Autore di oltre 170 video itinerari turistici in tutta Italia con il format Eats&Travels - Videomaker Ambassador Traipler - Oltre 1.000 fotografie nello stock photography - Inserito nel programma Google Street View - Realizza strategie di Web Marketing e Video Web Marketing

NESSUN COMMENTO

RISPONDI