Sabato 25 marzo presentazione, a Rapallo, del libro “Mino Steiner, il dovere dell’antifascismo”.
L’evento è patrocinato dal Comune di Rapallo anche in considerazione al fatto che Mino Steiner fu sbarcato da un sommergibile inglese al largo della costa di Lavagna con il compito di raccogliere informazioni sulle forze militari tedesche e di favorire il passaggio verso la Svizzera dei militari alleati dispersi oltre le linee. (Wikipedia Mino Steiner)


Sabato 25 Marzo, alle ore 16,00, la Biblioteca Internazionale Città di Rapallo, con sede a Villa Tigullio – (accesso dall’Aurelia dopo il bar Aurelia , possibilità di parcheggio), ospiterà la conferenza di presentazione del libro di Marco Steiner: MINO STEINER, IL DOVERE DELL’ANTIFASCISMO
Sarà presente l’autore, presiederà Vittorio Civitella, relatore Giacomo Ronzitti

Marco E. Steiner, figlio di Guglielmo, nasce a Milano il 15 Maggio 1940.
A 24 anni , dopo il Liceo Classico, si laurea in Ingegneria Chimica al Politecnico di Milano. Dopo una breve esperienza con una multinazionale, per oltre 40 anni gestisce la propria industria chimica attiva nel campo dei prodotti di largo consumo. Negli anni ’80 è vicino al Partito Repubblicano Italiano in sede locale e nelle elezioni politiche del 1983 è candidato alla Camera. Il libro da lui curato costituisce un doveroso omaggio alla figura e alla memoria del padre.

Vittorio Civitella, genovese è laureato in Scienze Politiche e Sociali presso l’Università di Genova. E’ autore di 3 volumi (Partito d’azione e Liberalsocialismo, La Collina delle lucertole, Madri di Guerra) e di alcune decine di saggi socio-politici e storico biografici. Collabora tra diversi altri, anche con l’ILSREC di Genova il cui semestrale “Storia e Memoria” ospita parte dei suoi lavori di studio e ricerca. Giacomo Ronzitti, nato a Termoli (CB) il 30/03/1950 è stato il V/Presidente della Provincia di Genova nella prima metà degli anni ’90.
Eletto nel 2000 e rieletto nel 2005 nel Consiglio Regionale della Liguria, viene nominato Presidente del Consiglio dell’Assemblea Legislativa della Liguria. Nel 2004 è promotore della Legge sui “Valori della Resistenza e della Costituzione Repubblicana “ approvata all’unanimità. Nel 2010 il P.d.R. Giorgio Napolitano gli conferisce l’onorificenza di Grand’Ufficiale al Merito dell’Ordine della Repubblica. Nel 2012 viene eletto Presidente dell’ILSREC (Istituto Ligure per la Storia e la Resistenza e dell’Età contemporanea) che guida tutt’ora.

QUANDO: Sabato 25 marzo, alle ore 16
DOVE: Biblioteca Internazionale “Città di Rapallo” (Villa Tigullio), Rapallo
RELATORI: Relazione di Giacomo Ronzitti, presidente Ilsrec.
Sarà presente l’autore Marco Steiner.
Presiederà Vittorio Civitella, ricercatore storico e saggista.

Mino Steiner nasce a Milano nel 1909. Inizia l’attività lavorativa nello studio dell’avvocato antifascista Lelio Basso. Militare a Palermo, con l’arrivo degli Alleati nella città siciliana viene contattato dai servizi segreti anglo-americani per il comando della prima missione segreta inviata oltre la linea del fronte in Nord-Italia. Negli ultimi mesi del ’43, a Milano, progetta con Paggi, Basso, Galimberti, Baldacci e altri un giornale di cultura politica aperto a tutte le idee antifasciste: “Lo Stato Moderno”. Arrestato dalla polizia politica il 16 marzo 1944, viene rinchiuso a S. Vittore, reparto SS; dopo sei settimane è trasferito a Fossoli e da qui il 21 giugno 1944 a Mauthausen. Muore nel sottocampo di Ebensee (Cement) il 28 febbraio 1945. Il libro ne traccia la biografia e riproduce una ampia parte di documenti inediti presenti nell’archivio di famiglia: lettere, scritti, appunti giovanili, bozze di articoli per la stampa, biglietti e corrispondenza clandestina da S. Vittore e da Fossoli.

CONDIVIDI
Articolo precedenteWeek-end d’arte a Varazze con Expo Danza 2017
Prossimo articoloEventi a Genova e in Liguria – venerdì 31 marzo 2017
Davide Romanini
Nato nel 1969 a Genova, ingegnere, uno dei due soci di Zenazone e co-fondatore di Zenazone.it - Autore di oltre 170 video itinerari turistici in tutta Italia con il format Eats&Travels - Videomaker Ambassador Traipler - Oltre 1.000 fotografie nello stock photography - Inserito nel programma Google Street View - Realizza strategie di Web Marketing e Video Web Marketing

NESSUN COMMENTO