La Miniera di Masso a Monte Loreto – TRAILER

    Le Miniere di Masso sono una visita da non perdere, siamo nell'entroterra di Chiavari, nei pressi di Castiglione Chiavarese

    La Miniera di Masso è un luogo decisamente da non perdere e noi ve lo mostriamo nel nostro trailer.

    Abbiamo visitato la zona di Monte Loreto, frazione di Masso, dove si trovano alcune testimonianze della vita e del lavoro dell’uomo, lungo un arco di tempo incredibilmente lungo.
    Parliamo di attività mineraria, a lungo fondamentale nel panorama economico della zona, rappresentata da due luoghi di estrazione preistorici e da una miniera di epoca ottocentesca.
    Masso si trova nelle vicinanze di Castiglione Chiavarese, ultimo comune orientale della Provincia di Genova, che sorge tra colline verdeggianti e le valli del primo entroterra.
    Quello che vedete è il trailer, a breve sostituiremo il trailer che vedete ora con il video documentario sull’intera visita al Complesso Museale archeo-minerario di Masso con il geologo Emery Vajda.

    Il geologo Emery Vajda
    Il geologo Emery Vajda in una scena del trailer

    E’ una visita lontana dagli itinerari del turismo di massa che vi consigliamo assolutamente di fare, il percorso non è difficile, ci sono da percorrere due sentieri di qualche centinaio di metri per cui vi consigliamo scarpe comode e adatte allo sterrato, con un buon grip per non scivolare.

    Per fortuna gli alberi offrono molta ombra per riposarsi e in ogni caso il fresco che sentirete nella miniera è rigenerante, per non parlare dello spettacolo offerto dagli ambienti sotterranei.

    La visita è divisa essenzialmente in tre parti, il piccolo museo, il sito risalente al periodo giurassico della preistoria e la miniera estrattiva, con la spettacolare Galleria XX Settembre.

    Pensate che in questo luogo c’è stata anche una “età dell’oro”, guardate il video per saperne di più!

    Anche il piccolo borgo di Masso è molto carino e ben conservato. Offre diversi scorci panoramici ed alcune stradine pittoresche.

    Attenzione, per fare la visita occorre essere accompagnati in quanto il sito è ovviamente chiuso per cui bisogna prenotare, di seguito i contatti:

    Per info e prenotazioni:
     info@mucast.it
    ☎️ 0185-469139
    📱 3471627330
    Facebook

    ZenaZone.it – Itinerari in Liguria

    Segui il Canale Ufficiale di ZenaZone.it su YouTube

    NESSUN COMMENTO

    RISPONDI