Martedì 21 è la Giornata Mondiale dello Yoga: ecco il programma delle attività in tutta la città

Yoga Day

Lo Yoga Day è un evento che coinvolge 170 Nazioni tra cui anche l’Italia in svariate città, da nord a sud, con il patrocinio degli enti locali. Coincidendo con il Solstizio d’estate, ha acquisito un valore anche simbolico come saluto alla stagione calda. La giornata si svolgerà anche a Genova con diversi appuntamenti sparsi per tutta la città, così da venire incontro agli impegni di ognuno. La Meditazione mondiale per la Pace, che rappresenta l’evento di punta, si svolgerà in Largo Pertini (a lato del Teatro Carlo Felice) dalle ore 18:00 alle 19:00. Oltre al momento di raccoglimento, in Piazza De Ferrari si terrà anche un flash mob di Yoga.

Patrocinata da Regione Liguria, Città Metropolitana e Comune di Genova, con la gentile concessione degli spazi di Porta Siberia da parte di Porto Antico Spa, Yoga Day Genova ha la finalità di far conoscere lo yoga e renderlo accessibile a chiunque, valorizzandolo quale pratica non solo psico-fisica ma anche di profonda conoscenza di sé, armonia interiore e gioia di vivere.

Nel dicembre del 2014 la Nazioni Unite, accogliendo la richiesta del premier indiano Narendra Modi, hanno istituito il 21 Giugno, giorno del Solstizio d’estate, la giornata Mondiale dedicata allo Yoga che verrà celebrata in 170 Nazioni e in varie città italiane da Nord a Sud con il patrocinio degli enti locali. Nel 2015 si è formato a Genova un Coordinamento di insegnanti e scuole di yoga ed è stata realizzata al Porto Antico la prima edizione, che ha visto la partecipazione di diverse centinaia di persone.

Il programma dell’Edizione 2016 prevede attività in varie spiagge genovesi, dall’alba al tramonto, e tutta una serie di eventi a Palazzo Verde (Via del Molo 65) suddivisi nei due saloni messi gentilmente a disposizione: da una parte conferenze e letture, e dall’altra pratiche di yoga e meditazione.

Ecco il programma di Martedì 21 nel dettaglio:

7:30/9:00 – Saluto al Sole e Hatha Yoga ai Bagni Checco di Sori

Palazzo Verde – Via del Molo 65, Porto Antico
13:15/14:00 – Meditazione: in presenza della Vita, con Chiara Lavezzari del Sogno di Lao
14:00/15:00 – Hatha Yoga, con Nicoletta Tangheri di Prana Yoga
15:00/16:00 – Yoga Pranico con Paola Magni di Prana Yoga

Giardini Luzzati
17:00/18:00 – Yoga Bimbi, con Lara Maggi di Niketan e il Ce.Sto

Largo Pertini/Piazza De Ferrari
18:00/19:00 – Meditazione mondiale per la Pace, insieme a centinaia di altri luoghi nel mondo, che celebrano lo YogaDay – yogaunited.org
19:00/19:30 – Flash mob di Yoga in Piazza, con Fiammetta Rutelli di Red Yoga

Piscine Expo – Porto Antico
20:30/22:00 – Space Yantra * Yoga Insight Vision + Mandala Sonoro

La partecipazione all’evento è gratuita, si consiglia di portare il proprio tappetino per la meditazione.

Per maggiori informazioni:
Yoga Day Genova 
Daniela Trogu: 328.5828640

NESSUN COMMENTO