Martedì 17 marzo 2020: io resto a casa con Zena Week

Da sempre ZenaZone.it si distingue per essere “il magazine delle buone notizie“, o per lo meno sceglie di seguire una linea editoriale che non si focalizzi sull’allarmismo pubblicando eslcusivamente articoli informativi e di pubblica utilità.

Per questo motivo, tenendo fede alla nostra mission, poiché gli eventi a Genova e in Liguria sono temporaneamente sospesi per via del DPCM dell’11 marzo, la nostra redazione ha deciso di tenerti compagnia durante tutto il periodo in cui starai a casa  per farti vedere oltre e ricordarti che vivi in una delle più belle regioni del più bel paese del mondo: l’Italia!

Oggi, martedì 17 marzo 2020, abbiamo selezionato per te alcuni dei nostri video più seguiti in base ai vari argomenti che trattiamo abitualmente. Visto che #OggiRestiACasa, approfittane per scoprire più da vicino le curiosità e gli approfondimenti del nostro meraviglioso territorio: clicca sui titoli!

TURISMO
Il Volto Megalitico di Borzone o Volto di Cristo di Borzone
Sai che nell’entroterra di Chiavari si trova la più grande scultura rupestre paleolitica d’Europa, e probabilmente la più grande del mondo? Conosciuta come il “Volto megalitico di Borzone” ma anche “Il volto di Cristo di Borzone”, e raffigura appunto un volto umano di 7 metri di altezza e 4 di larghezza. Quello che vediamo ricorda i menhir, i grandi megaliti monolitici che risalgono al Neolitico: guarda il nostro reportage!

FOOD
Fritto misto genovese: lo stecco fritto

Stecco Fritto genovese
Stecco Fritto genovese

Che ne dici di dedicare questi giorni in casa per affinare le tue capacità culinarie? Preparare il fritto misto genovese è un’ottima base di partenza: preparazione facile, grande e golosissima resa. Ci si aspetterebbe che il fritto misto genovese sia a base di pesce ma non è così, si tratta di un piatto di terra, tipico delle trattorie dell’entroterra genovese, a base di carne e di verdure, e lo stecco fritto non può proprio mancare. Siamo entrati nella cucina della Locanda del Cigno Nero per scoprire la loro ricetta: guarda il video-tutorial!

CULTURA
Scrittura e passione: intervista a Marco Buticchi

Michela Resi intervista Marco Buticchi
Michela Resi intervista Marco Buticchi

Sei in cerca di nuovi titoli per ammazzare il tempo a casa con una buona lettura? Oggi ti presentiamo un Marco Buticchi. Dire che abbiamo conosciuto una persona semplice non renderebbe giustizia alla personalità di questo romanziere che ci ha accolto per una intervista a casa sua come se fossimo vecchi amici. Marco Buticchi è una persona che vive di passioni e le trasmette ai suoi lettori attraverso i suoi romanzi.

SPETTACOLI IN STREAMING
Oggi Teatro Carlo Felice propone la diretta streaming de La Traviata di Giuseppe Verdi. Appuntamento alle ore 20:00 sul sito ufficiale, sulla web TV Carlo Felice, oppure sulla pagina Facebook ufficiale. Nei giorni successivi, il palinsesto prevede: mercoledì 18 marzo “Il Trovatore” di Giuseppe Verdi, giovedì 19 marzo “Aida” di di Giuseppe Verdi, venerdì 20 marzo “Symphonic” con la Janoska Ensemble, sabato 21 marzo “Il lago dei cigni” di Pëtr Il’ič Čajkovskij, domenica 22 marzo “Lucia di Lammermoor” di Gaetano Donizetti.

Di seguito ti segnaliamo i 10 musei da visitare stando a casa con tour virtuali e collezioni online:

1. Pinacoteca di Brera – Milano https://pinacotecabrera.org/

2. Galleria degli Uffizi – Firenze https://www.uffizi.it/mostre-virtuali

3. Musei Vaticani – Roma http://www.museivaticani.va/content/museivaticani/it/collezioni/catalogo-online.html

4. Museo Archeologico – Atene https://www.namuseum.gr/en/collections/

5. Prado – Madrid https://www.museodelprado.es/en/the-collection/art-works

6. Louvre – Parigi https://www.louvre.fr/en/visites-en-ligne

7. British Museum – Londra https://www.britishmuseum.org/collection

8. Metropolitan Museum – New York https://artsandculture.google.com/explore

9. Hermitage – San Pietroburgo https://bit.ly/3cJHdnj

10. National Gallery of art – Washington https://www.nga.gov/index.html

CONDIVIDI
Articolo precedenteLunedì 16 marzo 2020: io sto a casa con ZenaWeek
Prossimo articoloMercoledì 18 marzo 2020: io resto a casa con ZenaWeek
Roberta Saettone
Cresciuta di pari passo con il web, ho sviluppato una grande passione per la comunicazione digitale applicandola ai new media, passando dal giornalismo al copywriting con una forte impronta social. Dopo la collaborazione con alcune redazioni, TeleGenova e una web agency torinese, adesso mi occupo dello sviluppo dei contenuti per ZenaZone integrati al web marketing. Viaggiatrice incallita e curiosa osservatrice, mi piace esplorare ciò che mi circonda senza porre limiti ai miei interessi.

NESSUN COMMENTO

RISPONDI