A due ore d’auto da Genova un luogo da fiaba: il Lago d’Orta e l’Isola di San Giulio

Orta San Giulio è un piccolo borgo in provincia di Novara che fa parte del circuito dei borghi più belli d’Italia ed è insignito della bandiera arancione da parte del Touring Club Italiano.
Il panorama è spettacolare e la piccola isola di San Giulio, vista dalla costa, ha un aspetto fiabesco. Orta San Giulio è un borgo caratteristico, ricco di locali e ben attrezzato, la visita all’Isola avviene prendendo un piccolo traghetto, la traversata dura pochi minuti e una volta giunti a San Giulio ci si ritrova catapultati in un’altra epoca, una sola strada percorre l’intero territorio occupato quasi interamente dal monastero benedettino Mater Ecclesiae. Lungo il percorso numerosi cartelli invitano al silenzio e alla meditazione.
Una volta tornati a Orta San Giulio ci si può dirigere, a piedi o in auto, verso il sovrastante Sacro Monte, dedicato alla vita di San Francesco.

CONDIVIDI
Articolo precedenteLa Sagra del Pesce di Camogli
Prossimo articoloSan Fortunato, patrono di Camogli e la Sagra del Pesce
Davide Romanini
Nato nel 1969 a Genova, ingegnere, uno dei due soci di Zenazone e co-fondatore di Zenazone.it - Autore di oltre 170 video itinerari turistici in tutta Italia con il format Eats&Travels - Videomaker Ambassador Traipler - Oltre 1.000 fotografie nello stock photography - Inserito nel programma Google Street View - Realizza strategie di Web Marketing e Video Web Marketing

NESSUN COMMENTO