“La peste nel 1600: rimedi tradizionali popolari, erboristici e medici”: l’incontro al Museo dei Cappuccini

rimedi erboristici

Nell’ambito delle iniziative de “Il giovedì al Museo dei Cappuccini”  promosse dal Museo in occasione della mostra “La grande peste. Genova 1656- 1657”  il Museo prosegue gli incontri di approfondimento sul tema della grande pestilenza che colpì la città all’apice della sua espansione commerciale, politica ed economica. Giovedi 27 aprile, alle ore 18:00, presso l’auditorium del Museo dei Beni Culturali Cappuccini di Genova si terrà l’incontro, con ingresso a offerta libera, “La peste nel 1600: rimedi tradizionali popolari, erboristici e medici” con Frate Ezio Battaglia, Antica Farmacia Erboristica S. Anna dei frati Carmelitani Scalzi.

Frate Ezio è il responsabile dell’antica farmacia S. Anna dei frati Carmelitani che già nel 1600 riforniva di erbe officinali e spezie  l’ospedale di Pammatone. Partendo da un rapidissimo stato attuale delle conoscenze sulla malattia chiamata peste per la sua terribile virulenza, ripercorremmo le teorie, spesso molto fantasiose, e le relative cure conseguenti riguardo alla peste e alla sua cura. Vedremo numerosi e a volte incredibili rimedi proposti da medici, erboristi e dalla tradizione popolare.Il tutto sarà arricchito dalla proiezione di diapositive che mostreranno la drammaticità della situazione e la stranezza di molti rimedi.

Sarà l’occasione per visitare la mostra e per approfondire l’aspetto erboristico attraverso un incontro che completa la sezione  dedicata alla farmacopea, all’interno della quale sono esposti antichi corredi da farmacia accanto a preziosi volumi dedicati allo studio delle piante medicamentose: i famosi erbari.

Segnaliamo fin da ora  inoltre che domenica 30 aprile alle ore 15:30 i curatori della mostra effettueranno una visita guidata aperta a tutti per spiegare nel dettaglio il significato e lo spirito dell’esposizione. Costo della visita guidata € 3,00 a partecipante.

Museo dei Beni Culturali Cappuccini di Genova
Viale IV Novembre, 5 – 16121 Genova

Info:
010 8592759
info@bccgenova.org 
www.bccgenova.it

NESSUN COMMENTO