La Nuova Scuola Genovese incontra Roberta Alloisio

La quinta puntata di Nuova Scuola Genovese sarà Sabato 25 febbraio alle ore 18.00 presso l’emporio-museo viadelcampo29rosso, serata dedicata a una grande donna della canzone italiana: Roberta Alloisio, già Targa Tenco nel 2011 con il cd “Janua”.

Sorella minore di Gian Piero, Roberta esordisce sul palco del prestigioso Premio Tenco proprio con il fratello e la sua Assemblea Musicale italiana. Nel 1981 sarà diretta da Giorgio Gaber ne “Gli ultimi viaggi di Gulliver”. Dopo un’intensa attività teatrale, approda a tutti gli effetti alla canzone nel 2007 col cd “Lengua serpentina” con il fondamentale contributo dell’Orchestra Bailam di Franco Minelli. Un disco in cui vengono riprese alcune liriche genovesi dei secoli passati. Nel 2014 è la volta di “Xenatango” in cui Roberta esplora il tango argentino e in particolare il contributo che i genovesi hanno dato a questo genere.

Un po’ a sorpresa da poche settimane è uscito il cd “Luigi” in cui reinterpreta con Armando Corsi alcuni brani di Luigi Tenco. Nel frattempo sta ultimando “Animantiga” disco stavolta dedicato alla Corsica. Proprio per parlare di questo progetto sarà ospite in serata Patrizia Gattaceca, cantautrice/poetessa molto amata in Corsica e protagonista anche di questo nuovo progetto di Roberta.
Alberto Luppi Musso omaggerà Roberta Alloisio con una sorpresa… cantata. La giovanissima cantante Aurora Venutelli interpreterà infatti – accompagnata appunto da Luppi Musso – “Le nuvole”.

Ingresso libero
Per informazioni: 010.2474064
info@viadelcampo29rosso.com
https://www.facebook.com/viadelcampo29rosso

NESSUN COMMENTO