La mappa delle città dove si gioca di più in Liguria e il fenomeno del gioco online

Gioco online

Ai Liguri piace giocare in rete e non. È questo il quadro che emerge dallo studio del giornale Il Secolo XIX, in merito al gioco ed alla sua diffusione in Liguria. Il gaming online, sta prendendo sempre più piede nella vita degli italiani che si approcciano a portarli come casino.netbet.it oppure a realtà molto simili per cercare di ottenere uno svago e delle stimolazioni sensoriali importanti nell’ambito del gaming. Da sempre, l’attività ludica caratterizza le pulsioni più segrete e le tensioni degli esseri umani che cercano nel gioco le risposte alle loro perplessità e loro problemi. In generale, è proprio questa tendenza a voler utilizzare il gioco come valvola di sfogo, a spingere sempre più persone a giocare. Complice anche la nuova tecnologia, ora giocare diventa più facile ed è una tendenza diffusa un po’ in tutta Italia. Le regioni del sud sono quella ad avere i dati più allarmanti in tal senso però, anche in Liguria, secondo lo speciale pubblicato dal famoso quotidiano, ci sarebbero dei riscontri importanti da considerare in una vera e propria mappa del gioco in Liguria.

La mappa del gioco online e dell’uso delle slot in Liguria
Secondo le stime dei giornalisti de Il Secolo XIX, generalmente, il luogo dove si gioca di più in Liguria è Savignone. È proprio in questa piccola città che gli abitanti fanno più uso di slot machines. In realtà però, il dato in Liguria resta comunque abbastanza alto: non solo quello relativo al mondo delle slot, ma anche a quello del gioco online. La spesa complessiva nel 2018 è stata pari quasi a un milione ed 800miola euro. Si parla della media di 1215 per abitante, tante è che nella classifica delle regioni italiane, già nel 2018 la Liguria si era attestata all’ottavo posto. Secondo la stima dei giornalisti del settore, tra i luoghi in cui si gioca di più in Liguria vi sono anche Loano e Ventimiglia che sono proprio due città famose per questo tipo di attività ludica. Si tratta di una tendenza che si rifà alle sale slot piuttosto che ai classici giochi on line. Infatti, la diffusione dei giochi on line è molto più estesa ed è difficile creare dei confini territoriali che possano marcare il territorio in maniera precisa. All’ottavo posto nella classifica nazionale, il gioco online e la voglia di cercare di innovare questo settore, interessa anche i cittadini liguri. A completare la classifica dei comuni dove si gioca di più ci sono anche realtà come Alassio, Albenga, Varazze, Camporosso oppure Sestri Levante. In generale però, non quello che è certo è che la Liguria non rappresenta certo un elemento di spicco nel panorama italiano: è in linea con i dati generali.

Quali sono i giochi preferiti dei genovesi e dei Liguri
I genovesi preferiscono giocare online soprattutto ai giochi classici come quelli delle slot machines. Rispecchiando un po’ quella che la tendenza nazionale, anche i Genovesi infatt, preferiscono ancora restare ancorati a quelli che sono i giochi più classici. Infatti, non è un caso che nel genovese, si tende a prediligere le slot, la roulette e il blackjack. A calare invece circa dell’1% è l’utilizzo di poker. Questa tendenza, sembra confermata anche sui giochi online. I giochi online, nonostante la variegata offerta messa a disposizione dalle numerose piattaforme, continuerà a prediligere le realtà legate al mondo del gioco da sala. In Liguria, proprio come nelle altre realtà italiane, la fascia di giocatori che si interessa soprattutto al mondo dell’online sono quelle più giovani di età compresa tra i 25 e i 35 anni. A facilitare questa diffusione del gioco anche attraverso i dispositivi elettronici, sono le realtà che danno la possibilità di giocare su dispositivi mobili. Utilizzare i dispositivi mobili infatti, è concesso dalla maggior parte delle principali piattaforme di gioco. Questo ha fatto in modo che si potesse diffondere a macchia d’olio il gioco anche tra i più giovani che possono sfruttare i social, altri meccanismi di gioco o qualunque altra tipologia di supporto per utilizzare delle offerte innovative uniche e spettacolari sotto tale aspetto. Le nuove tecnologie riusciranno ancora di più a diffondere tale settore ampliando l’offerta anche con l’aiuto delle tecnologie innovative, come quella della realtà virtuale. Le risposte arriveranno molto presto e soprattutto potrebbe esserci un incremento di giochi on-line che erano un po’ a discapito invece di quelli classici, appartenenti al mondo del casinò. In ogni caso, lo scopo è sempre quello di cercare di dare le risposte ad un mercato sempre più vasto e soprattutto sempre in crescita.

CONDIVIDI
Articolo precedenteEventi a Genova e in Liguria – domenica 19 maggio 2019
Prossimo articoloEventi a Genova e in Liguria – lunedì 20 maggio 2019
Roberta Saettone
Cresciuta di pari passo con il web, ho sviluppato una grande passione per la comunicazione digitale applicandola ai new media, passando dal giornalismo al copywriting con una forte impronta social. Dopo la collaborazione con alcune redazioni, TeleGenova e una web agency torinese, adesso mi occupo dello sviluppo dei contenuti per ZenaZone integrati al web marketing. Viaggiatrice incallita e curiosa osservatrice, mi piace esplorare ciò che mi circonda senza porre limiti ai miei interessi.

NESSUN COMMENTO