La leggenda di Vincenzo Colombo, pirata di Godano

Un altro Colombo completamente diverso da quello che conosciamo. Un pirata, o meglio un corsaro dei mari che proveniva sempre dalla Liguria, da Godano. Siamo andati a indagare ...

La leggenda di Vincenzo Colombo, pirata di Godano – I Misteri della Val di Vara
Si ringrazia per la collaborazione Giacomo Greppi e Davide Calabria.

Cristoforo Colombo nei suoi scritti aveva lasciato intendere di non essere il primo del casato Colombo a navigare i mari e, andando a cercare, si scopre che da Godano in Liguria proveniva un altro Colombo, tale Vincenzo, un pirata, o meglio un corsaro che solcava i mari del mediterraneo depredando le imbarcazioni che presumeva caricassero preziosi … fino a quando gli capitò di depredare l’imbarcazione sbagliata, un leudo che stava trasportando merci per conto niente po’ po’ di meno che … il re di Francia.

La cosa gli costò la vita e questa è storia, ci sono date e documenti a testimoniare che la vicenda risale al 1491 mentre la condanna a morte di Vincenzo Colombo al dicembre del 1492, due mesi dopo che il più famoso omonimo aveva scoperto l’America.
E’ invece leggenda il fatto che tra i due Colombo vi fosse una parentela ma a chi è di Godano piace immaginare che sia stato proprio il corsaro Vincenzo Colombo da Godano a insegnare i segreti della navigazione a Cristoforo Colombo.

Dopo che Giacomo Greppi ci ha raccontato questa interessante storia è intervenuto Davide Calabria per parlarci del sito archeologico del Castello di Godano e della sua storia.

Guarda anche il video sul Violinista Fantasma di Scogna Sottana

CONDIVIDI
Articolo precedenteGambling online: in Italia spopolano i casinò digitali
Prossimo articoloEventi a Genova e in Liguria – lunedì 29 gennaio 2018
Roberta Ardito
Impegnata da sempre nel mondo dello spettacolo, ho collaborato e collaboro con la televisione, il cinema, il teatro e il mondo della musica. La mia laurea magistrale, ottenuta presso l' istituzione universitaria di alta formazione musicale e l'esperienza maturata durante questi anni di lavoro mi hanno permesso di sviluppare una sensibilità ed una competenza specifica nell'ambito dell'organizzazione di eventi,compresi matrimoni, nella gestione di programmi televisivi e radiofonici, e della gestione delle persone coinvolte nella realizzazione degli stessi. Sono nata a Bari nel 1985 e trasferita a Genova per ragioni di lavoro nel 2009, attualmente risiedo a Bogliasco.

NESSUN COMMENTO