Itinerari del Gusto e BiciAmici Parco Aveto: un weekend all’aria aperta tra sport e prodotti tipici

itinerari del gusto

Il penultimo appuntamento con gli Itinerari del Gusto, in Val Graveglia, si svolgerà sabato 27 agosto, per accompagnare i visitatori alla scoperta delle tradizioni del territorio attraverso i suoi sapori unici. Il primo appuntamento è in mattinata al Mercatino Agricolo, per incontrare i produttori e scoprire i colori e i profumi dei frutti di stagione, i saporiti insaccati e formaggi e tante altre prelibatezze. Si proseguirà, poi, con l’escursione guidata da Arzeno fino alla preziosa zona umida di Pian d’Oneto, nel Parco dell’Aveto e da qui si raggiungerà il Passo del Biscia, valico dell’Appennino Ligure di collegamento con la Val di Vara.

I piatti squisiti degli agriturismi Chiara, Villa Rosa, Ou Grumàllu e I due Somari ospiteranno i visitatori per pranzo: un’occasione perfetta per riprendere piacevolmente le forze prima di proseguire la giornata scoprendo storie antiche e tradizioni contadine della Val Graveglia, visitando il Museo minerario assieme al Museo contadino e degli antichi mestieri, due piccoli gioielli nel borgo di Reppia e l’antico mulino in pietra di Botasi. Una merenda con i prodotti locali dell’agriturismo Rue de Zerli, con vista sull’imponente Quercia Monumentale e poi ci si dirigerà verso i borghi di Nascio e Cassagna, per concludere la giornata assaporando le delizie uscite dalle cucine della Trattoria dei Mosto o degli agriturismi I Pinin e La Marpea.

A tutti i partecipanti all’itinerario verrà data in omaggio la Gusto Card, che darà diritto fino al 30 novembre 2016 a 3 sconti del 10% presso strutture selezionate del Comprensorio tra ospitalità, ristorazione e vendita di prodotti tipici. La Gusto Card è anche in distribuzione gratuita presso le strutture aderenti e presso le filiali del Banco di Chiavari del Tigullio e di Genova.

Il costo dell’itinerario con accompagnatore (comprensivo di pranzo, merenda e cena)è pari a 60,00 Euro a persona, bimbi dai 5 ai 12 anni 30,00 Euro (fino ai 5 anni gratis).
La prenotazione è obbligatoria e deve essere effettuata entro le ore 20:00 di venerdì 26 ai seguenti numeri:
Silvia 340.9884335
Chiara 333.7850253.

In calendario rimarrà poi ancora un ultimo appuntamento della stagione con gli Itinerari del Gusto, fissato sabato 24 settembre.

Per chi invece cerca una vacanza attiva a stretto contatto con la natura, insieme agli amici della FIAB Tigullio non manca la proposta per il weekend del 27-28 agosto BiciAmici Parco Aveto: il Monte Zatta, due giorni in mountain bike partendo dal mare per risalire la Val Graveglia e raggiungere il Passo del Bocco, dove si pernotterà prima di proseguire per il Passo del Biscia e Bocco di Bargone. Un itinerario lungo percorsi insoliti, attraverso un territorio ricco di storia e panorami affascinanti.
Il costo del weekend, comprensivo di mezza pensione in rifugio ed assicurazione, è pari a 47,00 Euro (46,00 Euro se soci FIAB).

Per maggiori informazioni e iscrizioni:
Associazione FIAB Tigullio Vivinbici
info@fiabtigullio.it

Per il fine settimana  si segnalano anche l’escursione con il Parco dell’Aveto lungo l’Anello di Ventarola (Rezzoaglio) sabato 27 agosto e la Notte Europea dei Pipistrelli al Passo del Bocco domenica 28, una serata dedicata a questi affascinanti mammiferi.

Per maggiori informazioni:
Una montagna di accoglienza
info@unamontagnadiaccoglienza.it
334.6117354

NESSUN COMMENTO