A Isola del Cantone la presentazione del libro “La paura – Lupi, licantropi, streghe, fantasmi” di Paolo Giardelli

paolo giardelli

Domenica 18 settembre, alle ore 17:00, al Museo Archeologico Alta Valle Scrivia (Isola del Cantone) si terrà la presentazione del libro “La paura – Lupi, licantropi, streghe, fantasmi” di Paolo Giardelli. Un viaggio nella cultura popolare, tra credenze, esperienze, angosce e superstizioni. Un viaggio tra passato e presente. Il ritorno del lupo spaventa e affascina, rievoca antiche credenze e stimola a ripercorrere piste segrete nella misteriosa foresta dell’animo umano. Animale dal forte carattere simbolico, incarna la componente selvaggia che l’uomo ha imparato a controllare e reprimere, ma verso la quale sente attrazione. Emerge dall’immaginario popolare la visione antica dell’altro da sé, della metamorfosi, del doppio, incarnato dalla figura del licantropo, dannato e salvato in nome di Cristo.

Leggende e racconti popolari rievocano l’eco fragoroso della caccia selvaggia, e rilanciano miti e cosmogonie europee. Un comune e tragico destino, nel corso dei secoli, accomuna lupi e lupi mannari alle streghe. La diffidenza nei confronti del diverso si tramuta in sgomento, scatena la follia. La paura, istinto primordiale di sopravvivenza dell’essere umano, si confronta con il suo ineluttabile nemico, da cui è stata generata: la morte. Ecco allora l’uomo, impossibilitato a vincere, cercare un compromesso, gettare un ponte verso l’al di là, per mantenere un dialogo altrimenti impossibile con i defunti. La parte oscura della mente elabora le proprie apparizioni e illusioni, popolate da una folla di morti che ritornano in carne o spirito.

La presentazione del libro sarà l’occasione per parlare insieme agli esperti del Parco Antola della ricomparsa del lupo e dei progetti dell’Ente che mirano a ridurre al minimo il conflitto tra allevatori e lupo. Il Parco Antola ha infatti recentemente attivato, primo parco in Italia, il “Sistema di Allerta Allevatori”.

Paolo Giardelli, antropologo di campo, studioso delle tradizioni e delle società rurali, è impegnato in tematiche ambientali e sociali. L’incontro e il dialogo con culture e genti diverse lo ha arricchito di una memoria imprestata da divulgare, affinché non vada perduta. È autore di libri e filmati che hanno ottenuto importanti riconoscimenti e di una vasta pubblicistica di divulgazione e scientifica, in Italia e all’estero.

Alla presentazione del libro interverranno:
Paolo Giardelli, autore del libro “La paura Lupi, licantropi, streghe, fantasmi
Roberto Sobrero, esperto del Parco Antola del “Progetto il Lupo in Liguria
Daniela Segale, Presidente dell’Ente Parco Naturale Regionale dell’Antola
Giulio Oliveri, Vice Presidente dell’Ente Parco Naturale Regionale dell’Antola
Simona Caleca, Direttore del Museo Archeologico Alta Valle Scrivia
Raffaele Rossetti, Presidente Centro Culturale di Isola del Cantone

Per maggiori informazioni:
Museo Archeologico Alta Valle Scrivia
Via Giardino, Isola del Cantone
010.9636116

NESSUN COMMENTO